Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV. E' l'ultima Italia-Germania sulla Rai?

    CALCIO ALLA TV. E' l'ultima Italia-Germania sulla Rai?

    • Gianluca Minchiotti

    L'amichevole di questa sera fra Italia e Germania potrebbe essere l'ultima sfida fra gli azzurri e i tedeschi trasmessa dalla Rai. Dopo le epiche Italia-Germania 4-3 (1970) e Italia-Germania 3-1 (1982), commentate da Nando Martellini, e dopo Germania-Italia 0-2 (2006), con la telecronaca di Marco Civoli (e il commento di Sandro Mazzola), tutti appuntamenti mondiali, potrebbe toccare a Bruno Gentili, con un'amichevole, l'ultimo saluto della televisione nazionale alla storica sfida con i tedeschi.

    Il contratto fra la Rai e la Figc infatti è scaduto e il direttore generale Mauro Masi non ha ancora chiarito quali siano le reali intenzioni dell'azienda. Per il match di questa sera si è trovato un accordo ad hoc (3 milioni per Germania-Italia e Italia-Inghilterra Under 21 di ieri). Messa la classica pezza per questa occasione, il problema è stato solo rimandato: la stessa situazione infatti si ripresenterà per le prossime due amichevoli della squadra di Prandelli (a fine marzo e ai primi di giugno), che la Figc non ha ancora organizzato proprio in attesa che si risolva la questione dei diritti tv.

    Per la Rai (che per il quadriennio 2011-2015 vorrebbe spendere meno dei 115 milioni + 50 per le gare in trasferta del precedente accordo) il rischio è quello dell'inserimento di Mediaset. Per legge le gare della Nazionale devono essere trasmesse in chiaro, e quindi, se mamma Rai rinuncia, o offre troppo poco, l'azienda di Cologno Monzese è pronta a fare la sua offerta.

    Altre Notizie