Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV: flirt Mediaset-Al Jazeera nonostante Thiago Silva

    CALCIO ALLA TV: flirt Mediaset-Al Jazeera nonostante Thiago Silva

    Nonostante il no definitivo per Thiago Silva, i rapporti tra Silvio Berlusconi e lo sceicco Al Thani restano eccellenti. Gli affari sono affari e il calcio conta sino a un certo punto. La riprova viene dai contatti di queste settimane, che a breve potrebbero portare a uno stretto rapporto di collaborazione tra Mediaset e Al Jazeera, le televisioni di proprietà dei due magnati. Nell'affare è coinvolto anche Rtl, il più grande gruppo televisivo al mondo, di proprietà del colosso dei media Bertelsmann. E non a caso le indiscrezioni del Sole 24 ore sulla trattativa ieri hanno portato a un vero e proprio boom in Borsa del titolo del Biscione, che negli ultimi tempi aveva faticato parecchio.

    L'impennata - Alle 11.25, infatti, Mediaset spicca come migliore titolo di un listino debole segnando un rialzo del 4,6% a 1,45 euro, livello che non vedeva da oltre un mese e mezzo circa. A riprova di ciò lunedì sera, presentando i palinsesti autunnali delle tre reti in chiaro del Biscione, lo stesso vicepresidente Pier Silvio Berlusconi aveva accennato a «segnali di interesse da più di una grande azienda straniera» pur precisando che per Premium «non c'è niente di aperto, nessuna trattativa in corso». Una precisazione che evidentemente non ha rallentato i rumors in merito.

    Gli sviluppi - Va ricordato che Al Jazeera si sta imponendo sempre più sul mercato europeo. Il successo nel mondo arabo trova riscontri ora anche in Francia dove, non a caso, ha investito sulla sponda calcistica del Paris Saint Germain. Tanto è vero che il presidente del club parigino è Nasser, alto dirigente anche della televisione del Qatar. E guarda caso Nasser era stato a Milano nello scorso fine settimana. Una visita che aveva fatto pensare a un'accelerazione per l'affare Thiago Silva. Era in realtà in visita proprio per i contatti in corso per questo mega-affare che riguarda il mondo delle tv a pagamento. Il rapporto di collaborazione, infatti, è destinato a far sviluppare l'attività di Mediaset Premium che così acquisirebbe contenuti e risorse per una partnership a livello internazionale. In questi ultimi tempi Al Jazeera ha stretto contatti anche con Telecom, proprietaria de La7. Insomma, c'è fermento nel mondo televisivo. Molto di più che nel calcio.

    Altre Notizie