Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV: i diritti tv, le cinque sorelle e il blocco del mercato

    CALCIO ALLA TV: i diritti tv, le cinque sorelle e il blocco del mercato

    • GM

    "Più spaccatura di così, ancora un po' veniva giù il palazzo". Non poteva essere più esplicito Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, per descrivere la rottura verificatasi venerdì scorso in Lega sui diritti televisivi: da una parte le cinque sorelle Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, dall'altra gli altri 15 club di Serie A, che hanno votato compatti sulla definizione dei criteri del bacino di utenza per la distribuzione del 25% dei diritti tv.

    Le cinque sorelle, spaventate dal fatto che si possa arrivare a una riduzione del margine di pubblico attribuito alle grandi, hanno reagito duramente, annunciando il ricorso alla Corte di giustizia federale per chiedere l’annullamento della delibera.

    Ma non finisce qui. Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma hanno minacciato anche un blocco del mercato che, se si verificasse, non avrebbe precedenti: se le altre 15 non faranno un passo indietro sui diritti televisivi, le cinque sorelle non compreranno giocatori dagli altri club di A.

    Fin qui le minacce, ma passiamo ai fatti. I fatti dicono che l'Inter continua a tenere d'occhio Sanchez (Udinese), la Juventus guarda a Montolivo (Fiorentina), il Milan punta su Criscito (Genoa), il Napoli stringe per Inler (Udinese) e la Roma sogna il gioiello Pastore (Palermo).

    Alla fine, comunque vada (probabilmente in Lega si arriverà a un compromesso), il mercato si farà, eccome se si farà: l'Inter deve ricostruire e Moratti non baderà a spese, la Juventus deve ripartire, per l'ennesima volta, e lo farà con due o tre big, il Milan, dopo essere tornato alla vittoria in Italia, vorrà tornare a puntare al suo trofeo preferito, la Champions, e investirà di conseguenza, il Napoli, dopo aver assaggiato il sapore dello scudetto, vorrà provare a gustarlo fino in fondo nella prossima stagione, e la nuova Roma americana vorrà presentarsi alla grande.

    Il mercato si farà, e non ci sarà alcuna scazzottata fra De Laurentiis e Lotito a bloccarlo...

    Altre Notizie