Calciomercato.com

  • CALCIO alla TV, La grande novità: Agnelli e Lotito vanno insieme a trattare per i diritti tv. L'unione in Lega farà la forza?

    CALCIO alla TV, La grande novità: Agnelli e Lotito vanno insieme a trattare per i diritti tv. L'unione in Lega farà la forza?

    L'ennesima battaglia per i diritti tv è andata in scena oggi in Lega Calcio. Una guerra che potrebbe aver visto finalmente la sua fine e dietro la quale vigevano scontri calcistici che nei mesi scorsi avevano condotto alla spaccatura della Lega stessa in due tronconi ben definiti: da una parte i club, definiti regnanti capeggiati da Lotito e Galliani, dall'altra i dissidenti rappresentati da Inter e Juventus su tutte.
    Quella di oggi ha portato ad una svolta storica: le società di Serie A infatti hanno approvato all'unanimità la controproposta sui diritti televisivi, già consegnata all'advisor Infront, con l'intento di aprire la trattativa sulla vendita dei diritti dal 2015 al 2021. Il testo, modificato in alcuni punti rispetto a quello originale proposto ad Infront, è stato consegnato a Marco Bogarelli, di Infront Italy.

    Con questa controproposta verrà garantito 1 miliardo di euro nel triennio 2015-2018 ed un minimo di poco superiore al miliardo di euro nel triennio successivo (2018-2021) per far scattare il rinnovo automatico del mandato a Infront (dati riportati dal blog di Marco Bellinazzo).

    La vera svolta è data dalla formazione di un "blocco" costituito dal presidente della Lazio, Claudio Lotito e dal presidente della Juventus, Andrea Agnelli: scopo principale è quello di porre fine all'annosa opposizione tra i "top" club, sempre in combutta sul tema dei diritti tv e della gestione della Lega Calcio.
    Saranno quindi direttamente Lotito ed Agnelli a discutere con Infront le condizioni economiche. L'attuale advisor al momento ha assicurato un minimo di 900 milioni di euro a stagione nel primo triennio e 930 nel secondo per un totale di 5.490 milioni, contro i 6.450 milioni totali della controproposta formulata dalla Lega (come emerge sempre dal blog di Marco Bellinazzo). 

    L'intesa ancora non c'è ma non è più un miraggio: obiettivo primario è quello di ottenere maggiori entrate possibili da un settore che da anni mantiene realmente in vita molte delle 20 società della massima Serie.

    In prospettiva futura potrà rivelarsi molto importante l'ingresso di Erick Thohir, soprattutto per quanto concerne (come dichiarato anche dal presidente Lotito oggi in Lega Calcio) la cessione dei diritti tv all'estero. Una ventata d'aria fresca direttamente dall'Oriente.


    Altre Notizie