Calciomercato.com

  • CALCIO alla TV: Lega-Infront, ecco la svolta

    CALCIO alla TV: Lega-Infront, ecco la svolta

    Finalmente siamo vicini alla svolta: la trattativa portata avanti dai presidenti di Lazio e Juventus, Lotito e Andrea Agnelli, con Marco Bogarelli lunedì prossimo verrà ratificata dall'assemblea di Lega. Quindi sarà ancora Infront l'advisor per quanto riguarda la commercializzazione dei diritti tv.
    Dalla Gazzetta dello Sport si apprende come il contratto, in scadenza 2016, verrà allungato sino al 2018 garantendo così un minimo di 980 milioni di euro per i prossimi tre anni.
    Ulterore fattore positivo vedrebbe un ulteriore rinnovo che avverebbe automaticamente sino al 2021 qualora nel prossimo triennio (2015-2018) venisse raggiunto l'obiettivo di 1 miliardo e 40 milioni di ricavi: nel successivi tre anni il minimo garantito ammonterebbe ad un miliardo a stagione.

    5,94 miliardi in sei anni: cifra da capogiro che va a superare quella inizialmente proposta da Infront (pari a 5,49 miliardi).

    La vera sfida inizia ora: bisognerà misurarsi con il mercato e far fronte ad una crisi dilagante tra pubblicità e abbonati.
    Sarà interessante conoscere, nei prossimi mesi, le conseguenze della delibera sull'assetto del nostro calcio.

    L'ulteriore novità che andrebbe a riguardare molto da vicino il campionato di Serie A potrebbe portare ad una riduzione del numero di squadre da 20 a 18: gli acquirenti finali (come Sky) hanno espresso la necessità di un'esclusiva maggiore e il minor numero di club nella massima competizione italiana potrebbe portare ad un incremento di denaro fresco nelle casse delle società restanti: si parla di una cifra vicina ai 50 milioni di euro.


    Altre Notizie