Calciomercato.com

  • Calcio e cocaina:| Iuliano, Carrozzieri, Macellari...

    Calcio e cocaina:| Iuliano, Carrozzieri, Macellari...

    Venerdì 8 aprile 2011 su Premium Calcio alle ore 21.00 torna "La tribù del calcio", la rubrica curata da Paolo Ziliani per i veri innamorati del pallone.

    Prendendo spunto dal rientro di Moris Carrozzieri, difensore del Palermo che domenica 10 aprile torna sui campi dopo due anni di squalifica per cocaina, la “La Tribù del Calcio” propone un’interessante inchiesta sul tema “Calcio & Cocaina”: con la testimonianza in esclusiva di Mark Iuliano, ex Juventus, e Fabio Macellari, ex Inter, due giocatori di successo finiti anch’essi nel tunnel della droga e duramente sanzionati dalla giustizia sportiva.

    Fabio Macellari: “Il problema esiste ed è enorme. In base a quella che è stata la mia esperienza, una soluzione potrebbe essere quella di un controllo medico interno delle società stesse, per individuare i casi problematici, fermare i ragazzi e aiutarli subito a staccarsi dal vizio, prevenendo le dure squalifiche federali che segnano irreparabilmente la carriera”.

    Mark Iuliano: “Per quanto mi riguarda devo dire che mi è dispiaciuto che la cocaina, che è debolezza e vizio, mi sia stata contestata come pratica-doping. Ricorrere alla cocaina è un grave sbaglio, naturalmente, ma non siamo davanti allo sportivo che cerca di migliorare le sue prestazioni sportive, semmai all’uomo che cede alla cocaina per debolezza e vizio personale. Insomma, fermo restando che è giusto combattere la piaga, parliamo di fragilità umana, non di doping”.

    L’inchiesta, a firma Andrea Saronni, ripercorre i casi più noti di squalifica per cocaina: da Francesco Flachi a Jonathan Bachini, da Angelo Pagotto a Adrian Mutu, per finire appunto alle storie di Iuliano, Macellari e Carrozzieri raccontate in prima persona dai protagonisti stessi.

    La “Tribù” è andata da Andrea Mandorlini, il libero dell’Inter “dei record” di Trapattoni che divenne titolare per un episodio curioso: la squalifica di Daniel Passarella che in una partita a Genova prese a calci un raccattapalle. Mandorlini, che oggi allena il Verona il Prima Divisione, ripercorre la sua carriera di giocatore, con i grandi successi in maglia nerazzurra, e quella di allenatore, una carriera che lo ha portato in Romania a vincere un prestigioso “triplete” col Cluj.

    Inoltre un ritratto-intervista di Daniele Cacia, il bomber del Piacenza in serie B che racconta la durissima lotta di un attaccante che per tre volte è finito a terra con una gamba rotta e altrettante volte ha avuto la forza di rialzarsi e rimettersi a correre (e a fare gol).

    Un omaggio a Alexandre Pato, il giovane asso del Milan trionfatore nell’ultimo derby e molti altri servizi e curiosità sempre sul mondo del calcio..

    Il programma “La tribù del calcio” sarà visibile in chiaro per tutti i possessori del decoder del digitale terrestre.

    Altre Notizie