Calciomercato.com

  • Calcio & Legge 'Calcio a 5 e a 11 assieme, si può! Ma la nazionale è una sola...'

    Calcio & Legge 'Calcio a 5 e a 11 assieme, si può! Ma la nazionale è una sola...'

    Calciomercato.com ha chiesto all’agente Fifa Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi per aspiranti agenti Fifa e osservatori organizzati da www.footballworkshop.it (per maggiori info: avvcataliotti@libero.it), alcune delucidazioni sui regolamenti internazionali dei giocatori di calcio a 5.

     
    E’ doveroso premettere che un giocatore di calcio a 5 deve essere necessariamente tesserato per una Federazione per poter partecipare al c.d calcio organizzato, vale a dire al calcio a 5 o a 11 organizzato sotto gli auspici della FIFA, delle Confederazioni (es. UEFA) e delle Federazioni (es. FIGC), o autorizzato da esse.
    Da notare che un giocatore del calcio a 5 può essere contemporaneamente tesserato per una società di calcio a 11. Più precisamente, l’art. 7 del regolamento FIFA in materia di status e trasferimento dei giocatori di calcio a 5 dispone che un calciatore professionista a contratto con una società di calcio a 11 può stipulare un secondo contratto come professionista con un’altra società a 5 solo se ottiene preventivamente l’approvazione scritta dalla società di calcio a 11 da cui dipende. Analogamente, un professionista a contratto per una società di calcio a 5 può stipulare un secondo contratto da professionista con un’altra società di calcio a 11 solo se ottiene preventivamente l’approvazione scritta della società di calcio da cui dipende.
     
    Nei regolamenti FIFA viene sottolineato, infine, che, se da un lato un calciatore può giocare contemporaneamente il calcio a 5 e il calcio a 11, dall’altro un calciatore può rappresentare solo una Federazione sia nel calcio a 5 che nel calcio a 11. In pratica, un calciatore che abbia già rappresentato una Federazione in una competizione ufficiale di calcio a 11 o a 5 in qualsiasi categoria non potrà giocare un incontro internazionale con un’altra squadra nazionale.

    Altre Notizie