Calciomercato.com

  • Calcio & legge: 'Ecco come si svolgono i processi davanti agli organi della FIFA'

    Calcio & legge: 'Ecco come si svolgono i processi davanti agli organi della FIFA'

    Calciomercato.com ha posto all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi per aspiranti agenti dei calciatori e osservatori di calcio (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sui procedimenti innanzi agli organi giusrisdizionali della FIFA.

    Cataliotti quali possono essere le parti di un procedimento innanzi alla FIFA?
    "Le parti possono essere i membri stessi della FIFA, le società, i calciatori, gli allenatori o gli organizzatori delle partite e gli agenti dei calciatori".

    Le istanze in che lingua devono essere inoltrate?

    "In una delle 4 lingue ufficiali della FIFA, vale a dire l'inglese, lo spagnolo, il francese e il tedesco".

    Quali sono gli organi giurisdizionali competenti?
    "Sono la Commissione per lo Status dei calciatori e la Camera per la risoluzione delle controversie. Si può, altresì, ricorrere al TAS come ultimo grado di giudizio".

    E in ordine a quali controversie sono competenti?
    "La Commissione Status dei calciatori è competente in ordine alle controversie di carattere internazionale tra una società o una Federazione e un allenatore in materia di rapporti di lavoro e in tutte le controversie di cui non sia competente la Camera per la risoluzione delle controversie, competente, invece, per le seguenti controversie: tra società e calciatori in relazione al mantenimento della stabilità contrattuale, tra società e calciatori in materia di rapporti di lavoro di carattere internazionale, e controversie relative all'indennità di formazione e al meccanismo di solidarietà".

    Ma se una parte intendesse aprire un procedimento quali spese si troverebbe a dover affrontare?

    "Intanto, deve anticipare le spese del procedimento quando lo stesso si svolge innanzi alla Commissione per lo status dei calciatori e innanzi alla Camera per la risoluzione delle controversie in relazione a controversie riguardanti l'indennità di formazione e il meccanismo di solidarietà. A titolo esemplificativo, per le controversie fino a FRS 50.000 l'ammontare dell'anticipo sarà pari a FRS 1.000; per le controversie da FRS 200.001 l'anticipo sarà pari a FRS 5000".

    E i costi veri e propri?
    "E' doveroso sottolineare che i procedimenti innanzi alla Camera per la risoluzione delle Controversie riguardanti controversie tra società e calciatori ed aventi ad oggetto il mantenimento della stabilità contrattuale così come quelle sui contratti internazionali di lavoro tra società e calciatori sono svolti a titolo gratuito. Per gli altri procedimenti occorre seguire i criteri dettati dalla FIFA; a titolo esemplificativo, se l'ammontare di una causa è fino a 150.000 FRS le spese procedurali potranno arrivare fino a 15.000 FRS, in pratica le spese ammontano circa al 10% del valore della causa".

    Le decisioni devono riportare le motivazioni?

    "No, questa è una particolarità dei procedimenti davanti alla FIFA. Più precisamente, i giudici FIFA possono decidere di non rendere note le motivazioni, a meno che le parti non le richiedano entro 10 giorni dalla decisione. Solo le decisioni che implicano sanzioni sportive (es. squalifica per un calciatore) devono necessariamente riportare le motivazioni".


    Altre Notizie