Calciomercato.com

  • Calciomercato.com compie 18 anni, Pallavicino: così abbiamo cambiato il modo di fare mercato sul web

    Calciomercato.com compie 18 anni, Pallavicino: così abbiamo cambiato il modo di fare mercato sul web

    Calciomercato.com compie 18 anni che, per un sito web significano l'immortalità, considerata la voracità con la quale, spesso, la Rete crea e divora le sue creature. Il 31 gennaio scorso, 1.500.000 visite in un giorno hanno stabilito il nuovo storico record del nostro giornale, al termine di un mese memorabile che ha registrato 5 milioni di utenti unici e 70 milioni di pagine viste. 
    Questi numeri erano inimmaginabili nel marzo del 1996 quando calciomercato.com nacque dall'idea di un giovane procuratore di Firenze, a nome Carlo Pallavicino, 33 anni, socio di Giovanni Branchini,  all'epoca già uno dei più importanti agenti italiani. Fra gli altri, allineava nella propria scuderia Ronaldo, Romario, Donadoni, Rui Costa.
    Pallavicino è il direttore responsabile di calciomercato.com. Nel giorno in cui il sito diventa maggiorenne, il suo direttore editoriale non poteva che tampinarlo per chiedergli questa intervista.
    Carlo racconta: "E' stato tutto merito di Bosman. Dopo la sentenza che liberalizzò la circolazione dei giocatori nell'Unione Europea, ci venne l'idea di andare su internet per creare una sorta di bacheca di annunci e informazioni sui giocatori, il loro curriculum, la loro posizione contrattuale. Nel '96 nessuno aveva la mail, tutti avevano il fax e a colpi di fax cominciammo a bombardare le segreterie dei principali club italiani ed europei".
    E come andò?
    "Il successo fu immediato. La novità incuriosiva, intrigava, faceva discutere. Ma, soprattutto, si rivelò decisamente utile al tempo in cui ancora non si poteva prevedere l'effetto dirompente che il web avrebbe avuto su ogni aspetto della nostra vita. Calcio compreso".
    Carlo ride di gusto quando ripensa alle paginate del Kurier di Vienna e al tg della tv austriaca Ort che, stupefatti, nel '97 diedero al mondo la notizia del trasferimento alla Real Sociedad di Dietmar Kuhbauer, classe 1971, centrocampista del Rapid Vienna e della Nazionale.  "Il giocatore si era comprato uno spazio su calciomercato.com per pubblicizzare se stesso. La notizia fece il giro del mondo: la Real Sociedad cliccò sul nostri sito, intavolò la trattativa e la chiuse ottenendo da Kuhbauer la firma su un contratto triennale. Per noi fu un trionfo e l'inizio dell'ascesa".
    Fu allora che intuiste come calciomercato.com potesse diventare anche una vera agenzia giornalistica di notizie?
    "Direttore, andò proprio così. La svolta fu impressa da Tiziana Cairati. Nacquero la rete di corrispondenti ramificata in tutta Europa, la versione inglese, la produzione quotidiana di duecento notizie, il sito ufficiale di Ronaldo e, siccome il dominio era già occupato, fu così che andò on line ronaldinho.com

    Calciomercato.com ideò per conto di Ronaldo che allora giocava nel Barcellona, www.ronaldinho.com. Si trattava del primo sito ufficiale per un calciatore. Grande successo ebbe l'iniziativa in occasione dei mondiali di Francia 98. Calciomercato.com
    ospitò sul proprio sito i video che Albertini, Ronaldo e Boban editavano direttamente dal proprio computer nel ritiro delle proprie nazionali per rispondere alle domande degli utenti. Nel 1999, il primo grande restyling grafico con riorganizzazione dei contenuti: quello che era un sito per una piccola avanguardia di appassionati di calcio, diventava "grande" e pronto ad accogliere un pubblico sempre più vasto di tifosi.    

    Altre Notizie