Calciomercato.com

  • Calciomercato Fiorentina: a Montella servirebbe De Rossi

    Calciomercato Fiorentina: a Montella servirebbe De Rossi

    • Luca Cellini

    A dispetto di quanto sta raccontando la rassegna mundial sudamericana, l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella sembra voler ripartire dalla strada tracciata negli ultimi due anni alla Fiorentina, con una squadra che fa del possesso palla e della tecnica la base di partenza, andando contro corrente rispetto alle recenti eliminazioni di squadre che hanno praticato un calcio simile in terra brasiliana come Spagna ed Italia. A colpire il tecnico viola, in particolare, è stato lo studio del 4-1-4-1 varato da Cesare Prandelli dopo l'infortunio a Riccardo Montolivo. Un modulo, quello con un centrocampo folto ed una sola vera punta, che si potrebbe sposare in maniera perfetta con la sua Fiorentina del futuro.


    Perchè se la base di partenza della Viola del futuro sara' ancora la difesa a 4, Montella ha come primo grande obiettivo quello di far convivere insieme il trittico offensivo delle meraviglie, se la fortuna assisterà la sua rosa, composto da Juan Gulliermo Cuadrado, Giuseppe Rossi e Mario Gomez. Bocciato il 4-3-1-2 che vedrebbe il colombiano impiegabile solo nel ruolo di terzino destro, con Borja Valero piu' di Ilicic eventualmente come trequartista. Accantonato il 4-3-3 che allontanerebbe dalla porta il suo Pepito, proposto come esterno offensivo sinistro. Il 4-1-4-1 permetterebbe non solo di vedere l'ex bomber del Bayern al centro dell'attacco, ma Cuadrado e Giuseppe Rossi come suoi suggeritori, e la coppia di piedi buoni Pizarro-Borja Valero, registi, come Pirlo e Verratti esperimento riuscito contro l'Inghilterra.

    E allora cosa mancherebbe per applicare ancora meglio questo modulo? Detto che servono due esterni difensivi di corsa, come Vrsaljko e Darmian (obiettivi di mercato dei viola), Montella è a caccia soprattutto di un giocatore alla De Rossi, ovvero un giocatore capace sia di convivere con la difesa, ma anche di sgravare dai primi compiti di impostazione della manovra dalla difesa che solitamente è affidata al solo Gonzalo Rodriguez. Un giocatore meno tecnico ma piu' dinamico di Aquilani, la cui vicenda per il rinnovo di contratto dovra' presto essere discussa visto che il suo legame con il club viola è in scadenza fra un anno esatto.


    Altre Notizie