Calciomercato.com

  • Campionato Bis 2020, non fidatevi delle squadre di prima. Inter, Napoli e Atalanta fanno saltare i pronostici?

    Campionato Bis 2020, non fidatevi delle squadre di prima. Inter, Napoli e Atalanta fanno saltare i pronostici?

    • Mino Fuccillo
      Mino Fuccillo
    Campionato Bis 2020, comincia qualcosa di mai visto e mai fatto. Quindi...non fidatevi delle squadre di prima. Campionato Bis 2020 non è la prosecuzione di qualcosa di interrotto, non è il secondo tempo dello stesso film proiettato dopo l'intervallo. E' invece altra e diversa cosa, una cosa appunto mai vista e mai fatta. Circa cento giorni di stop per ricominciare a giocare in estate. Mai visto, mai fatto. Quindi mancano parametri, punti di riferimento, esperienze per sapere come sarà un torneo di calcio con questo calendario.

    Giocare per circa 50 giorni filati e giocare senza interruzioni ogni tre giorni o giù di lì. Mai visto e mai fatto. Quindi sull'effetto gambe e testa combinate tra loro in queste condizioni solo speranze, ipotesi, dubbi. Anche qui nessuna esperienza precedente e quindi tutto sotto il segno di un gigantesco e totale: e chi lo sa che effetto fa? Giocare di fatto mai tutti insieme, per settimane una partita via l'altra. Mai visto e mai fatto, che effetto fa sulla psicologia, sull'umore, sull'impegno, sul crederci o no questo continuo vedere cosa hanno fatto gli altri il giorno prima o cosa faranno il giorno dopo della tua partita? Giocare sostituendo dieci calciatori in campo, dieci dei 22 con cui si è cominciato. Mai visto e mai fatto. Che effetto fa poter cambiare e cambiare la metà delle formazioni iniziali? Non si sa, ma con cinque sostituzioni per squadra non è un altro gioco, questo no. Ma sarà un altro modo di giocare, questo sì.

    Niente fattore campo, non c'è pubblico, porte chiuse (anche se è già cominciata la spinta per porte socchiuse). Quanto valeva davvero il cosiddetto fattore campo? Poco o tanto che fosse, nel Campionato Bis 2020 questo valore sarà zero. Ritiro di fatto per i giocatori lungo un paio di mesi. Stritolerà o esalterà la psiche dei singoli e dei gruppi? E chi lo sa...
    Contratti di calciatori che scadono il 30 giugno. Eppur giocano. Sì, di fatto contratti prolungati fino alla fine del Campionato Bis 2020, ma chi è già di un'altra squadra o chi semplicemente non è più della squadra per cui sta giocando come giocherà? Da professionista ovviamente, ma anche i professionisti hanno umanissima anima oltre che ricco stipendio.

    E incidenza, si vedrà via via quanto massiccia, di partite la cui posta in gioco è poco o nulla. Succede sempre nella parte finale dei campionati, ma nel Campionato Bis 2020 succederà magari in una partita di metà luglio...Quindi quante saranno le partite recitate per le tv? Tutto questo e altro lo sapete, qui se ne è fatto solo incompleto riassunto del mai visto e mai fatto prima del Campionato Bis 2020. Riassunto e somma delle chiamiamole novità per cui e da cui nasce una risultante: non fidatevi delle squadre di prima.
    Le squadre del Campionato 2019/2020 non saranno le stesse in quel che va a cominciare. Non saranno gli stessi gli stadi, gli allenamenti, i cambi, le partite, gli umori, l'atmosfera, il perché, il per cosa e il come si gioca.

    Quindi non c'è gerarchia pregressa su cui appoggiare pronostici. L'Inter ad esempio, che il Campionato 2019/2020 sembrava avere ormai poche o nulla probabilità di vincerlo, il Campionato Bis 2020 magari...Oppure l'Atalanta che nel Campionato di prima avresti scommesso di sicuro quarta...Oppure il Napoli che tra le prime quattro nel Campionato di prima era un miracolo...
    Solo esempi, moltiplicabili per ogni squadra o quasi. Non fidatevi delle squadre per come erano prima. Nel Campionato Bis 2020 potranno essere decisamente peggiori o migliori di come erano. Potranno essere diverse in misura inaspettata, come e più  diverse di quanto accade tra un campionato che finisce e quello che viene dopo.

    Altre Notizie