Calciomercato.com

  • C'eravate nel 1984? Quando la Juve perse con un gol a piedi nudi...

    C'eravate nel 1984? Quando la Juve perse con un gol a piedi nudi...

    Che stagione, la 1984/85! Ai blocchi di partenza si presentano, da favorite, la Juventus e la Roma, che si erano contese il titolo nelle quattro stagioni precedenti. Un gradino sotto, l'Inter e la Fiorentina, seguite nel favore dei pronostici dal Milan. Il campo, però, racconterà tutta un'altra storia: alla fine trionfa l'Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli, seguito al secondo posto dal Torino.

    SORTEGGIO ARBITRALE INTEGRALE, VINCE UNA PROVINCIALE - Stagione unica e indimenticabile, come lo fu quindici anni prima quella del Cagliari tricolore: dal 1985 in poi, nessuna provinciale ha più vinto lo Scudetto. E annata particolare anche perché fu l'unica con il sorteggio arbitrale integrale, inaugurato in quella stagione e poi subito abbandonato per volere delle big del campionato. E per i più maliziosi il parallelo è facile: sorteggio arbitrale integrale = vince una provinciale e le big si accomodano nelle retrovie. 

    BAGNOLI, DA MILANO BOVISA ALLO SCUDETTO COL VERONA - Il Verona dei miracoli campione d'Italia deve la sua fortuna soprattutto a un uomo, Osvaldo Bagnoli, classe 1985, milanese della Bovisa. Ingaggiato nel 1981 dal Verona, resta in panchina fino al 1990, per un decennio indimenticabile per i colori gialloblù. Famoso per alcune frasi rimaste nella storia (ai tempi in cui allenò l'Inter: "Dite che con Pancev bisogna avere pazienza perché è macedone? Sarà... ma io sono della Bovisa e non sono mica un pirla"), Bagnoli al Verona costruì un gruppo granitico, con gli scarti delle grandi (Garella, Marangon, Volpati, Tricella, Fanna, Di Gennaro, Galderisi), ai quali si aggiunsero due stranieri importanti: il tedesco Briegel e il danese Elkjaer. Non due fenomeni, ma due ottimi elementi, che nel 1984-85 trovarono una stagione eccezionale, come tutto il resto della squadra. 

    IL GOL DI ELKJAER ALLA JUVE, SENZA UNA SCARPA - Fra i match più significativi di quella stagione, resta nella memoria soprattutto Verona-Juventus 2-0, legata in particolare a un episodio finito negli annali della storia del calcio italiano: il secondo gol scaligero, realizzato da Elkjaer (foto pickngoal.it) che, durante una fuga sulla fascia sinistra, perde una scarpa, ma riesce comunque a seminare Pioli, superare in dribbling Favero e trafiggere la porta difesa da Tacconi.     

    L'OPERA COMPLETA - La Gazzetta dello Sport lancia in edicola la collana "Campionato io ti amo", che ripercorre gli ultimi 45 anni di storia della Serie A, dal 1970 ad oggi. Un'opera imperdibile per tutti gli appassionati di calcio, che torna in edicola con 15 uscite inedite, comprese le stagioni che vanno dal 2008 ad oggi e con le stagioni che vanno dal 1970 al 1978 arricchite da chicche inedite. 

    La storia della Serie A dal 1970 ad oggi, con tutti i suoi fuoriclasse, dai campioni del Mondo della Nazionale del 1982 e del 2006 e con tutte le stelle straniere che hanno fatto la storia del nostro campionato, da Maradona a Platini, da Zico agli olandesi del Milan, da Ronaldo a Zidane, per finire con i campioni che ci hanno fatto sognare negli ultimi anni.  

    Ognuno dei 45 dvd contiene curiosità e aneddoti, che vanno dal mercato al calcio giocato, dalle interviste sul campo agli spezzoni della trasmissioni televisive dell'epoca (‘La Domenica Sportiva’, ’90° minuto'). All’interno di ogni uscita, inoltre, sarà compreso anche un libretto confezionato dalla Panini con le figurine dei giocatori campioni d’Italia di quell’anno.

    La prima uscita, già in edicola al prezzo di lancio di 1,99 euro, riguarda la stagione 1984/1985, quella dell'Hellas Verona campione d'Italia. Segue il dvd (al costo promozionale di 5,99 euro) sulla Serie A 1985/1986, l'anno del duello fra Juventus e Roma, vinto dai bianconeri di Platini. La terza uscita (al costo di 10,99 euro) celebrerà il primo scudetto del Napoli di Maradona, nella stagione 1986-87. 

    Su GAZZETTA STORE, puoi già acquistare tutta la collana completa

    Altre Notizie