Calciomercato.com

  • Cannavaro: 'Mi piacerebbe allenare la Nazionale'

    Cannavaro: 'Mi piacerebbe allenare la Nazionale'

    A margine della presentazione della finale di Coppa Italia 2016 Fabio Cannavaro ha risposto alle domande dei giornalisti presenti.


    Sulle difese.
    "Il problema della difesa è che negli ultimi anni si è pensato poco ai settori giovanili, stiamo facendo difficoltà a tirare fuori giocatori bravi dal settore giovanile, è lo specchio della situazione in Italia. Sono cambiati i metodi, giocatori e disponibilità. Non eravamo solo bravi a marcare, noi giocavamo a calcio, avevamo un'attenzione in più sulla fase difensiva".

    La difesa azzurra del futuro?
    "Difficile dire, in tre anni possono venir fuori nuovi nomi. Negli ultimi anni si sono curati poco i settori giovanili perché era più facile andare all'estero, così vale anche per centrocampisti e ataccanti: il nostro calcio fa difficoltà a trovare giovani bravi e italiani. Io sono nato marcando l'uomo, poi ho imparato la zona. Guardiamo troppo a quello che c'è fuori e questo ci fa perdere le nostre origini, avevamo più attenzione in fase difensiva. Ora anche gli spagnoli stanno imparando".

    Sulla possibilità di allenare la Nazionale.
    "E' il sogno di tutti giocarci, ma non ci sentiamo tutti ct? Mi farebbe grande piacere allenarla, soprattutto per me che l'ho vissuta per 15 anni".

    Su Totti.
    "E' difficile smettere o non giocare. Io gli ho consigliato di fare il presidente, lui mi ha risposto 'Ci penso' (ride, ndr)".

    Altre Notizie