Calciomercato.com

  • Colpo di stato in Turchia, l'esercito: 'Abbiamo preso il potere'. Erdogan alla popolazione: 'Scendete in piazza'

    Colpo di stato in Turchia, l'esercito: 'Abbiamo preso il potere'. Erdogan alla popolazione: 'Scendete in piazza'

    Caos in Turchia. Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati avvertiti ad Ankara, aerei da guerra ed elicotteri stanno volando sopra la capitale turca; inoltre, come riportano i media locali, sono stati chiusi due ponti sul Bosforo ad Istanbul, con camion militari e soldati armati sui ponti che collegano la parte asiatica con la parte orientale della città.

    TENTATIVO DI GOLPE - E' in corso un tentativo illegale di assumere il potere da parte di alcuni militari. Un elicottero dell'esercito ha aperto il fuoco contro la sede dell'intelligence ad Ankara, con i militari che stanno disarmando le forze di polizia. Il primo ministro Binali Yildirim ha confermato che è stato un tentativo di golpe ai danni di Erdogan: "Un gruppo all’interno dell’esercito sta tentando un colpo di Stato. I responsabili pagheranno il prezzo più alto". L'esercito ha confermato che si tratta di un tentativo di golpe.

    IRRUZIONE ALLA TV DI STATO - Oltre ai social bloccati, l'esercito ha fatto irruzione anche nella tv di stato turca. Le trasmissioni sono state sospese. 

    PRESO IL POTERE - L'esercito ha dichiarato di aver preso il potere: "Abbiamo preso il potere". Erdogan al momento è in un luogo sicuro e fa sentire la sua voce e fa vedere il suo volto tramite una chiamata su facetime, invitando la popolazione a scendere in piazza: "Sono ancora al potere, i nostri connazionali scendano in piazza contro". Il presidente turco starebbe lasciando la Turchia per andare in Germania.

     

    Colpo di stato in Turchia, l'esercito: 'Abbiamo preso il potere'. Erdogan alla popolazione: 'Scendete in piazza'Foto Ansa

     
     
       
     

    Altre Notizie