Calciomercato.com

  • Capello: 'Juve meglio del Milan. Real come nel '98, Higuain come Batistuta. Chiellini più forte di Bonucci...'

    Capello: 'Juve meglio del Milan. Real come nel '98, Higuain come Batistuta. Chiellini più forte di Bonucci...'

    Fabio Capello ha parlato al quotidiano spagnolo El País: "La Juventus è un club serio. Ti seguono. Non vogliono solo la buona qualità, vogliono uomini. Uomini di spogliatoio prima che di campo. E' fondamentale per qualsiasi club, anche il Milan di Berlusconi lo ha fatto: Baresi, Maldini, Gattuso, Pirlo... La differenza è che la Juventus lo ha fatto sempre".

    SULLA DIFESA -  "Difendono in molti e attaccano in molti. Ma attenzione, anche in questo Real tornano tutti, è una squadra molto compatta che ama giocare in contropiede. Se glielo permetti, ti uccidono. Anche il Real Madrid del 1998 era una squadra compatta in difesa con un centrocampo solido, grazie a Redondo, Seedorf e Karembeu".

    SUI LANCI LUNGHI - "Il lancio lungo per il centravanti? La Juve lo ha sempre fatto perché ha attaccanti che sanno muoversi. Mandzukic e Higuaín si muovono costantemente e lo fanno bene. E tra i centrali ci sono giocatori che sanno fare molto bene i lanci lunghi, è un automatismo. Anche il Real gioca con lanci lunghi, ma lo fa con cambi di direzione: Modric e Kroos spostano costantemente il pallone in lungo sulla fascia opposta, perché vogliono far uscire rapidamente la squadra. E' difficile che il Real attacchi per vie centrali, lo fa solo in contropiede".

    SU HIGUAIN COME BATISTUTA - "Higuaín? Vive per il gol. Mi ricorda un po' Batistuta. Batistuta era più forte di testa. Ora è migliorato da quando lo feci comprare io nel 2006 da allenatore del Real Madrid, ha smesso di essere un ragazzo che gioca per divertirsi e ha iniziato a giocare per vincere. Mi è sempre piaciuto per il suo carattere: gli feci giocare partite importanti a 18 anni e vincemmo la Liga".

    SU BUFFON - "Buffon non è migliorato, perché è sempre stato un fuoriclasse. Null'altro. Coi piedi? Sì, in effetti è migliorato perché adesso tutti vogliono che i portieri tocchino il pallone con i piedi. Evidentemente ha fiducia e si è allenato per farlo, come un pianista che deve suonare tutti i giorni".

    SU BONUCCI - "Lui e David Luiz sono i migliori con i piedi, ma a difendere è un altro discorso. Chiellini è migliore. Ma bisogna mischiare bene i difensori per avere una buona coppia o un buon terzetto. E se ci aggiungi un portiere come Buffon, migliorano tutti".

    Altre Notizie