Calciomercato.com

  • Capello zar russo:| 'Disciplina'. Vivrà a Mosca
Capello zar russo:| 'Disciplina'. Vivrà a Mosca

Capello zar russo:| 'Disciplina'. Vivrà a Mosca

Primo giorno da ct della Russia: "L'obiettivo è il Mondiale di Brasile 2014".
Capello, è nato uno zar: "Serietà e disciplina".
MOSCA - Fabio Capello è il nuovo commissario tecnico della Russia. L'annuncio è arrivato dal tecnico italiano in una conferenza stampa a Mosca, nella quale ha delineato il principale obiettivo per il futuro: "Sono orgoglioso, questa Nazionale ha grandi potenzialità, l'obiettivo e il programma sono orientati ai Mondiali del 2014".

CONTRATTO BIENNALE - Capello, che ha firmato un contratto di due anni e prenderà il posto dell'olandese Dick Advocaat, sarà accompagnato nella sua nuova avventura da 5 collaboratori italiani. Il tecnico di Pieris ha parlato poi del campionato russo: "Sono contento che il campionato russo si sia adeguato alle date dei campionati europei, è molto importante. Con Spalletti ho parlato della vita in Russia del calcio russo, abbiamo parlato a 360 gradi". Poi sui giocatori: "Avere meno giocatori russi nel campionato non favorisce. C'è una percentuale molto bassa (35%) se pensiamo a quelle che hanno Italia, Spagna, Germania, almeno il 70 percento".

"INIZIA UNA NUOVA EPOCA" - In Russia Capello sarà accompagnato da Oreste Cinquini, che coprirà lo stesso ruolo di Franco Baldini in Inghilterra: "Per me inizia una nuova epoca, un nuovo modo di lavorare e spero che questo possa portare a dei risultati positivi. Le differenze tra Inghilterra e Russia saranno in particolare le distanze e la lingua, almeno fino a quando non troverò l'interprete che riesce a trasmettere al meglio quello che voglio". Infine il tecnico ha pecisato una cosa molto importante sul capitano della Nazionale, dopo quanto avvenuto con John Terry in Inghilterra: "Nel contratto c'è scritto che il capitano lo decide il tecnico".

CASO ARSHAVIN - Fabio Capello mette subito in riga il capitano Andrei Arshavin, che aveva avuto parole di indifferenza di fronte alla delusione dei tifosi per la prematura uscita della Russia dagli Europei. "Sì, sono stato informato di questo, voglio incontrare al più presto Arshavin, probabilmente in Germania durante una partita del suo Arsenal, e sapere cosa è successo, perchè questo non amore verso i tifosi e la maglia della Russia", ha spiegato il tecnico friulano. "I tifosi sono una forza importante, che ci aiuta nelle situazioni difficili", ha proseguito, assicurando che con Arshavin parlerà "anche della fascia di capitano". Capello ha ricordato che quando guidava l'Inghilterra il contratto prevedeva che fosse l'allenatore a scegliere il capitano. "Sarà così anche in Russia, la Federazione non si intrometterà", ha assicurato il presidente pro tempore Nikita Simonian. Arshavin è avvisato.


Altre Notizie