Calciomercato.com

  • Capezzi a CM: 'Gerrard il mio idolo. Fiorentina? Ho il cuore viola, ma ora c'è solo il Crotone'

    Capezzi a CM: 'Gerrard il mio idolo. Fiorentina? Ho il cuore viola, ma ora c'è solo il Crotone'

    Il Crotone vola in testa alla Serie B. Le alchimie di Juric, i gol di Budimir, la velocità di Ricci e Stoian. E la regia di Leonardo Capezzi. Classe '95, nato a Figline Valdarno, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina dopo i primi calci alla Sangiovannese. Un percorso senza intoppi, in crescita costante, che lo ha portato a debuttare in Europa League, nel 2013, con la Prima Squadra contro il Pandurii. Lo si è visto (anzi, intravisto)  in Giovani Speranze, programma dedicato ai giovani del convitto viola in onda su MTV. 20 anni, lo scorso anno 36 presenze a Varese, quest'anno è uno dei punti fermi di Juric. Oggi, Capezzi (foto fccrotone.itsi racconta, in esclusiva, a Calciomercato.com

    Passato, presente e futuro. "Cosa posso volere di più che giocare nella Fiorentina". Questo lo hai detto dopo il tuo debutto in Europa League con la Viola. Cosa ricordi di quella sera?
    "Lo porto nel cuore. Mi è rimasto tanto: tantissime emozioni e bellissime sensazioni, difficili da descrivere. Avevo 18 anni, era un sogno che si avverava". 

    Passato vuol dire anche Giovani Speranze. Quanto è servita quella esperienza?
    "Sinceramente, non mi è servita a niente. Non ero uno dei protagonisti poiché non ero in convitto, ma ho sempre e solo pensato al campo e al calcio, con l'obiettivo di migliorarmi. Con i vecchi compagni sono rimasto in contatto. Cedric Gondo? Gli ho mandato un messaggio dopo il suo primo gol. Gli faccio ancora i complimenti, merita una carriera prestigiosa, ha le qualità per fare grandi cose".

    Il presente si chiama Crotone. Qual è il vostro segreto? E i tuoi obiettivi quali sono?
    "Lavoriamo e ascoltiamo quello che il mister ci chiede: questo è il nostro segreto. Poi, qui al sud, l'ambiente è molto caldo e i tifosi ci danno una grande mano. Per quanto riguarda i miei obiettivi personali, voglio continuare il percorso di crescita iniziato a Varese. Sono in una piazza importante, dove tanti giovani sono esplosi, come Florenzi e Bernardeschi. Bernardeschi mi ha detto di venire qui senza pensarci un attimo, appena ha saputo dell'interessamento del Crotone. Qui c'è l'ambiente ideale per crescere, è una grande famiglia, una piazza bellissima. Il sud ha qualcosa di speciale".

    Ti hanno accostato a De Rossi, Marchisio e Gerrard. A chi ti ispiri?
    "Gerrard. Per la sua storia: bandiera del Liverpool, capitano vero, ha contribuito a costruire la storia dei Reds. Un vero leader e un grande trascinatore".

    Per concludere, la Fiorentina. Il ds del Crotone ha detto che il prossimo anno giocherai con la Fiorentina, Pizarro ti designò come suo erede...
    "Sono parole che mi riempiono di orgoglio e che mi fanno piacere. Il mio cuore è Viola, e so che il mio futuro passa tutto da questa stagione".

    Angelo Taglieri
    @AngeTaglieri88

    Altre Notizie