47
Cosa fai a Capodanno? La domanda tormentone è finalmente arrivata a un dunque. Per i ritardatari c'è sempre una soluzione dell'ultimora: salutare l'anno trascorrendo la notte di San Silvestro in piazza. Dove ci sono diversi eventi musicali gratuiti in tutta Italia. 

Intanto sui social scoppia una polemica in vista del Festival di Sanremo. Dieci ragazze per Amadeus posson bastare. Al fianco del conduttore sul palco del teatro Ariston si alterneranno due "vallette" diverse in ognuna delle cinque serate. Il toto-nomi spazia da Georgina Rodriguez (Lady CR7) a Diletta Leotta passando per Monica Bellucci, Chiara Ferragni, Vanessa Incontrada, Emma Marrone, Elisabetta Gregoraci, Giulia De Lellis, Lorella Boccia, Emma D'Aquino, Antonella Clerici e Simona Ventura. 

CLICCA SULLA GALLERY PER AMMIRARLE 

Il pomo della discordia è rappresentato da Rula Jebreal, 46enne giornalista e scrittrice palestinese con cittadinanza israeliana naturalizzata italiana, criticata sui social per alcune dichiarazioni sull'Italia: "Nessuno nasce razzista, purtroppo siamo ancora vittima della propaganda xenofoba da parte di politici sovranisti che utilizzano la stessa retorica fascista degli anni '20 e '30 del Novecento"

Amadeus ha annunciato i nomi dei cantanti in gara: Marco Masini, Alberto Urso, Elettra Lamborghini, Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, Junior Cally, Michele Zarrillo, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Rancore, Raphael Gualazzi, Riki e i Pinguini Tattici Nucleari.

I quali si aggiungono a Tecla Insolia da Sanremo Young, Matteo Faustini e il duo Martinelli e Lula da Area Sanremo, Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma e gli Eugenio in via di gioia da Sanremo Giovani.
Tra gli ospiti oltre a Fiorello, Roberto Benigni e Tiziano Ferro anche il rapper Salmo. Come star internazionale Amadeus sogna Madonna o Lady Gaga

CAPODANNO 2020 IN PIAZZA

ABRUZZO
Pescara (Piazza della Rinascita): Stadio

BASILICATA 
Matera (Piazza Vittorio Veneto): Tiromancino
Potenza (Piazza Mario Pagano in diretta tv su Rai 1 presentato da Amadeus): Albano e Romina, Riccardo Fogli, Orietta Berti, Edoardo Bennato, Arisa, Patty Pravo, Elettra Lamborghini, Alberto Urso, The Kolors, Benji e Fede

CAMPANIA 
Napoli (Piazza Plebiscito): Daniele Silvestri, Stefano Bollani, Livio Cori
Salerno (Piazza Amendola): Irene Grandi, Negrita
EMILIA-ROMAGNA 
Forlì (Piazza Duomo): Eiffel 65
Parma (Piazza Garibaldi): Morgan e Andy dei Bluvertigo
Reggio Emilia (Piazza Martiri del 7 Luglio): Nina Zilli
Rimini (Piazzale Fellini): Coez

LAZIO 
Roma (Circo Massimo): Carmen Consoli, Skunk Anansie

LIGURIA 
Genova (Piazza De Ferrari): Giusy Ferreri

LOMBARDIA 
Mantova (Piazza Sordello): Subsonica
Milano (Piazza Duomo): Myss Keta, Coma_Cose, Lo Stato Sociale

PUGLIA
Bari (Piazza della Prefettura in diretta tv su Canale 5 condotto da Federica Panicucci): Anna Tatangelo, Elodie, Annalisa, Francesco Renga, Raf, Umberto Tozzi, Nek, Fred De Palma, Shade, Marianne Mirage, Riki, Giordana Angi, Fabrizio Moro, Mondo Marcio, J-Ax e Rovazzi

TOSCANA 
Arezzo (Piazza Grande): Frankie Hi-nrg

VENETO 
Padova (Prato delle Valle): Fabri Fibra
Venezia (Mestre): Anastasio

SARDEGNA 
Alghero: Emis Killa, Roy Paci
Arzachena: Marracash
Cagliari (Piazza Yenne): Vinicio Capossela
Castelsardo: Gianna Nannini, Boomdabash
Olbia: Elisa
San Teodoro: Le Vibrazioni

SICILIA
Agrigento: Gué Pequeno
Catania (Piazza Duomo): Max Gazzè
Palermo (Piazza Giulio Cesare): Mario Biondi accompagnato dalla comicità di Nino Frassica.