Calciomercato.com

  • Carbone risponde ai lettori: 'Problema del calcio italiano? Non è colpa del 3-5-2'

    Carbone risponde ai lettori: 'Problema del calcio italiano? Non è colpa del 3-5-2'

    Benny Carbone, talent di calciomercato.com, torna sull'analisi tattica dell'anticipo di Serie A disputato sabato sera tra Verona e Inter, rispondendo alla considerazione di un lettore.

    Il lettore Laifisnau2 la pensa così: "In Italia il 3-5-2 è il modulo più utilizzato, quasi abusato, rispetto ad altri schemi utilizzati in tutti gli altri campionati d'Europa". 

    Cosa ne pensa a riguardo? Secondo il suo punto di vista gli insuccessi delle nostre squadre in Europa sono dovute al modulo utilizzato?
    "A mio modo di vedere il vero problema non è il modulo utilizzato dagli allenatori ma è una questione di intensità, di ritmi e di agonismo. Conte schiera un 3-5-2 interpretato alla perfezione, eppure non è riuscito a superare il girone di Champions League. Nei maggiori campionati Europei i ritmi di gioco sono molto più alti rispetto a quelli del campionato italiano. Per spiegare il perché prendo ad esempio due partite: Manchester City-Barcellona di Champions League e l'amichevole tra le nazionali di Spagna e Italia. Queste due gare hanno messo in luce la differenza di intensità rispetto al campionato Italiano. Il livello di agonismo del nostro campionato è fermo a dieci anni fa, le nostre squadre hanno acquistato gente come Higuain, Tevez, Balotelli, Gomez e Rami, tutti giocatori che nelle loro precedenti squadre faticavano a trovare spazio mentre da noi stanno facendo la differenza".

     


    Altre Notizie