Calciomercato.com

  • Caro Moratti, facile sparare su Gasperini. Ma chi ha venduto Eto'o e Balotelli?

    Caro Moratti, facile sparare su Gasperini. Ma chi ha venduto Eto'o e Balotelli?

    Massimo Moratti è furioso con Gian Piero Gasperini:  "La colpa per il disastro di questa stagione è di Gasperini, ha rovinato tutto, ha tolto la grinta all’ambiente e si lamentava in continuazione contro i giocatori, davvero pessimo».

    Meglio di chiunque altro, il presidente dell'Inter sa che cosa sia successo nella sua società in questo annus horribilis e il suo sfogo contro il primo dei tre allenatori succedutisi in questa stagione, il sedicesimo della sua gestione, avrà sicuramente ragione d'essere.

    Ma, con tutto il rispetto per Moratti, ci permettiamo di non essere d'accordo con lui.

    1) Gasperini è rimasto alla guida della squadra soltanto per 89 giorni. Quand'anche fosse voluto essere il kamikaze nerazzurro, smanioso di farsi saltare in aria alla Pinetina, da solo non ci sarebbe certo riuscito.  

    2) Gasperini è stato la quinta scelta dell'Inter abbandonata da Leonardo: Bielsa, Capello, Spalletti, Blanc erano sulla lista prima di lui e sappiamo com'è andata a finire. Ma Gasperijni non s'è presentato in sede sbucando dalla torretta di un carrarmato per essere ingaggiato. L'ha assunto l'Inter o no? Ed è stata l'Inter a lasciar andar via Mourinho nonostante fosse sotto contratto o no?

    3) Gasperini ha sempre giocato con il 3-4-3 e, quando è stato preso, lo sapevano anche i muri di Appiano Gentile che non avrebbe cambiato modulo, ma avrebbe cambiato l'Inter per adottare questo modulo.

    4) Gasperini voleva tenere Eto'o, prendere Palacio, riprendere Balotelli e cedere Sneijder. Eto'o è stato (s)venduto; Palacio è rimasto al Genoa, Balotelli è tornato alla Pinetina, ma l'altro ieri, per salutare gli ex compagni e Stramaccioni; Sneijder è rimasto e la sua è stata una stagione disastrosa, come quella di Forlan e Zarate, gli uomini che avrebbero dovuto far dimenticare Eto'o, 37 gol in 52 gare ufficiali dell'ultima stagione. 

    5) Prendersela con Gasperini è troppo comoda e Moratti è troppo signore per far finta di non saperlo. Piuttosto, da quando Oriali è stato cacciato, Branca ha sbagliato mercato su mercato.  La colpa è di Gasperini? E li ha firmati Gasperini i contratti rinnovati in sequenza pluriennale agli Eroi del Triplete, che pesano come macigni sul bilancio societario? 

    Gasperini ha sicuramente commesso i suoi errori, ma la crisi dell'Inter è colpa di tutti: dirigenti, giocatori e allenatori che non hanno cavato un ragno dal buco.  I primi  a sbagliare sono stati i dirigenti, tanto grandi quando hanno vinto 15 trofei in 7 stagioni, quanto colpevoli avendo toppato per due anni di fila. Può capitare. L'importante è non giocare a scaricabarile. 

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Seguimi anche su: http://www.facebook.com/#!/xavierjacobelli.official

    e su: https://twitter.com/#!/xavierjacobelli

    Altre Notizie