Calciomercato.com

  • 'Napoli, Kadlec è meglio di Dossena!'

    'Napoli, Kadlec è meglio di Dossena!'

    E' una voce insistente e trova conferma in quasi tutti i quotidiani sportivi italiani: il ds azzurro Riccardo Bigon sta stringendo per Sivok e Kadlec, due giocatori della nazionale ceca.

    In effetti la squadra azzurra deve trovare un'alternativa a Dossena (di solito adatta Zuniga sulla fascia mancina) e un cambio del mediano Gargano, visto che Donadel è sempre più un oggetto misterioso. L'identikit dei due possibili rinforzi puo' esser completato da altri tre elementi: esperienza internazionale, costo abbordabile e ingaggio nei parametri fissati da Aurelio De Laurentiis.

    L'ex dell'Udinese Tomas Sivok ha 28 anni, il contratto in scadenza nel 2012 e una certa duttilità tattica, visto che puo' giocare sia da mediano che da centrale difensivo. Al Besiktas ha fatto bene, ma giocarsi la Champions con il Napoli sarebbe una bella occasione.

    Ben diversa la situazione dell'esterno mancino Kadlec, fresco di rinnovo con il Bayer Leverkusen fino al 2015. L'ex Sparta Praga è una sicurezza ed ha un costo tutt'altro che abbordabile. Dopo aver mollato Ricardo Rodriguez dello Zurigo e il francese Tabanou per l'eccessivo costo del cartellino il Napoli provera' con il mancino ceco, ma ci vorranno almeno 6-7 milioni di euro.

     

    Per avere un giudizio tecnico su questi due calciatori cechi calciomercato.com ha intervistato Paolo Greatti, ex del Frosinone e grande conoscitore del calcio centro-europeo

     

    Kadlec è all'altezza del Napoli?

    "Ritengo di si, è uno specialista del ruolo, puo' giocare sia nella difesa a quattro, sia come quinto di centrocampo nel 3-5-2 alla luce delle sue buonissime caratteristiche fisico-atletiche. Ha facilità di corsa e resistenza aerobica di primo livello. Inoltre è supportato da buona qualità: calcia di sinistro con sensibilità e precisone e ha una buona proprietà di palleggio. Effettua cross forti e precisi che sarebbero ideali per un centravanti astuto come Cavani. E’abilissimo nell’inserirsi con i tempi giusti, è un giocatore che spinge con continuità e buona qualità"

     

    Tra Kadlec e Dossena è sfida alla pari?

    "Secondo me Kadlec ha più esperienza (Con la Nazionale ceca ha collezionato 32 presenze e sette reti) e dal punto di vista tecnico direi che il ceco ha un piede sinistro migliore"

     

    Sivok?

    “E' un giocatore lineare, pero' non è uno che fa la differenza, rispetto a Donadel penso sia uno meno muscolare"

     

     

    Tomáš Sivok

    Data di nascita: 15.09.1983

    Luogo di nascita: Pelhrimov 

    Età: 28

    Altezza: 1,85

    Nazionalità:   Rep.Ceca

    Ruolo: Difesa - Difensore centrale

    Piede: destro

     

     

     

    Michal Kadlec 

    Data di nascita: 13.12.1984

    Luogo di nascita: Vyškov

    Età: 27 Altezza: 1,85

    Nazionalità: Rep.Ceca

    Ruolo: Difesa - Terzino sinistro

    Piede: sinistro

    Altre Notizie