Calciomercato.com

  • Casasco: 'Tutti i calciatori dovrebbero scaricare la app Immuni e dare l'esempio!'
Casasco: 'Tutti i calciatori dovrebbero scaricare la app Immuni e dare l'esempio!'

Casasco: 'Tutti i calciatori dovrebbero scaricare la app Immuni e dare l'esempio!'

Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico-Sportiva, dice la sua, a la Gazzetta dello Sport, sul momento che sta vivendo il calcio, colpito, come tutti, dal coronavirus, e sulla possibilità di creare una bolla in stile Nba: "Non credo. Una bolla vera però può aiutarci in caso di positività e questo potrebbe evitare interventi differenti delle Asl. Sono i club stessi che dicono: non possiamo andare a casa, ci chiudiamo in una struttura unica e usciamo solo per allenarci e per giocare le partite. Per arrivare fino in fondo si può pure fare qualche sacrificio".

SUI TAMPONI - "Fare un controllo a 48 ore della partita non ti assicura che sia superato il tempo della possibile incubazione. Così il rischio è che il test del venerdì non ti possa garantire che alla domenica il soggetto non possa infettare qualcun altro. La mia proposta è: test antigienici ogni 2 giorni e il tampone RNA virale a 24 ore dalla partita. In attesa che siano validati quelli sulla saliva".

SU IMMUNI - "Bisogna andare avanti e alzare le difese: abbiamo abbassato la guardia, nel Paese e probabilmente nel calcio. Intanto io renderei obbligatorio per i calciatori scaricare la app Immuni: sarebbe anche un bell’esempio per tutto il Paese". 

GLI SPOGLIATOI - "Gli spogliatoi, le docce: in quei luoghi non deve entrare nessuno, neanche un dirigente o quello che fa le statistiche. Credo che serva comunque una task force legale e sanitaria della Lega pronta a intervenire in ogni emergenza. Un’altra cosa: le squadre Primavera. Bisogna far sì che anche quei calciatori siano soggetti a controlli rigorosi tanto più in un momento in cui potrebbe essere più frequente la loro convocazione in prima squadra".

Altre Notizie