Calciomercato.com

  • Caso Mutu, UFFICIALE: Juve e Livorno vincono il ricorso al Tas, Chelsea battuto

    Caso Mutu, UFFICIALE: Juve e Livorno vincono il ricorso al Tas, Chelsea battuto

    Juventus e Livorno possono sorridere: secondo quanto riferisce Gazzetta.it, il Tas di Losanna ha accolto l'appello che le due squadre avevano presentato contro la decisione della Dispute Resolution Chamber (la Camera di risoluzione delle vertenze) della Fifa sul caso Mutu. Juve e Livorno erano state condannate a dividersi un risarcimento a favore del Chelsea di 17,7 milioni di euro, saliti a 22 circa per via degli interessi. Il Chelsea si era rivolto ai due club, dopo aver verificato l'impossibilità del calciatore a pagare direttamente la somma. 

    LA VICENDA - Mutu, in un controllo interno del Chelsea datato settembre 2004, era stato trovato positivo alla cocaina. I blues decisero di rescindere il contratto del romeno, che si accasò così alla Juventus. I bianconeri, però, avevano il problema delle caselle per gli extracomunitari piene, così "parcheggiarono" il giocatore al Livorno. Proprio il trasferimento di Mutu alla Juventus, tramite il Livorno, fu alla base della richiesta di risarcimento del Chelsea alla Fifa. Adesso la parola fine alla vicenda è stata posta, il Tas ha emesso il suo verdetto.

    IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVENTUS - "A seguito delle notizie circolate nelle ultime ore, Juventus Football Club S.p.A, conferma che in data odierna il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, ha notificato il lodo arbitrale in merito alla vertenza che ha contrapposto il Chelsea F.C. alla Juventus in merito al tesseramento di Adrian Mutu. Il lodo arbitrale ha respinto integralmente le pretese avanzate dal Chelsea F.C., condannando lo stesso al pagamento delle spese di giudizio. Tale decisione non ha alcun effetto sul bilancio di Juventus Football Club S.p.A. , poiché la società, consapevole delle proprie buone ragioni, non aveva ritenuto di procedere ad alcun accantonamento al fondo rischi per controversie in corso".
     ​

    Altre Notizie