Calciomercato.com

  • IL CASO. 'Cassano, hai perso; ora la cessione, ma quei 5 milioni al Real bloccano tutto...'

    IL CASO. 'Cassano, hai perso; ora la cessione, ma quei 5 milioni al Real bloccano tutto...'

    • Luca Talotta

     

    Calciomercato.com, riguardo al caso Cassano, alla luce dei recenti sviluppi e di questa possibile trattativa con il Milan, ha chiesto un parere all'agente Fifa Lello Stancati, per avere un quadro generale di quella che è tecnicamente la vicenda del caso.
     
    Sig. Stancati, un suo giudizio su questa sentenza: chi ha vinto? 
     
    La sentenza del Collegio Arbitrale è stata certamente più a vantaggio della Sampdoria che del calciatore, che ha subito una sanzione importante. Ovviamente, come avevo già dichiarato più di un mese fa (LEGGI QUI), all’inizio di questa vicenda, la risoluzione contrattuale era da escludersi. Con questa sentenza, e con la probabile cessione del campione barese, la Sampdoria sicuramente otterrà un alleggerimento sostanziale del proprio bilancio.
     
    Quali risvolti di mercato ci saranno ora su questa vicenda?
     
    Attualmente il calciatore è sul mercato e certamente in gennaio troverà un’altra società. A mio avviso in Italia ci sono diversi club che possono acquistarlo, ma credo che il Milan sia quella più indicata. Con il probabile addio di Ronaldinho, e l'infortunio di Inzaghi, Cassano può essere un innesto utile al reparto offensivo dei rossoneri.
     
    Galliani ha detto "noi i soldi al Real Madrid non li diamo" quali sviluppi ci saranno su questo argomento?
     
    Il nodo della questione sembra essere proprio questo. Il Real Madrid vanta nei confronti della Sampdoria una quota di 5 milioni di euro, in caso di cessione o risoluzione di contratto del calciatore. Non credo che si risolva facilmente questa questione. Entrambe le Società hanno i loro buoni motivi per non assolvere questo pagamento. La Sampdoria non credo si farà carico di questa somma, ma è anche intenzionata a vendere il calciatore, altrimenti l’ingaggio di Cassano è si stato ridotto ma è comunque importante, soprattutto se il calciatore non dovesse rientrare in squadra. Il Milan che è disposto ad acquistarlo, giustamente non vuole farsi carico di altri 5 milioni di euro da versare. E’ un bel problema, ma secondo me l’unica soluzione può essere un accordo tra le due società in modo da intervenire insieme per risolvere questa questione che preme ad entrambe le Società.
     
    Cassano fuori rosa fino all'1 febbraio, con stipendio dimezzato. alla fine è come se fosse sul mercato?
     
    Certamente, il ragazzo è sul mercato. E la Sampdoria ha tutto l’interesse nel venderlo. Ma se ciò non dovesse avvenire, e Cassano non dovesse trovare spazio in squadra, lui avrà certamente la peggio, ma anche la Società vedrà sgretolato un patrimonio importante e per il quale il Presidente Garrone ha fatto notevoli sacrifici in passato.
     
    Può giocare in Champions con il Milan?
     
    No, Cassano ha disputato le fasi preliminari della manifestazione con la Sampdoria e per cui non potrà giocare la stessa competizione con il Milan.
     
    E' possibile inserire nei contratti dei calciatori dei malus per comportamenti non professionali?
     
    Certo. Con il recente rinnovo contrattuale di Chiellini, si è aperta la strada per una nuova tipologia di contratti di prestazione sportiva. Si è introdotto l’elemento della flessibilità, e possono dunque essere inserite clausole relative al rendimento dell’atleta, ed anche ad eventuali atteggiamenti negativi, o che vadano a scapito della Società.

    Altre Notizie