Calciomercato.com

  • Cassano in ospedale: Galliani. 'C'è più ottimismo. Domani comunicato'

    Cassano in ospedale: Galliani. 'C'è più ottimismo. Domani comunicato'

    • Luca Talotta

    Sta per finire l'attesa sulle condizioni di salute di Antonio Cassano. Domani infatti il Milan scioglierà il riserbo. Lo assicura Adriano Galliani: ''La situazione si sta evolvendo bene, siamo moderatamente ottimisti. Domani ci sara' un comunicato congiunto con il Policlinico di Milano, che ringrazio, che fara' chiarezza'', ha dichiarato a Sky prima di Bate Borisiv-Milan. ''Cio' che mi preme dire ai tifosi ed alle persone che vogliono bene ad Antonio - aggiunge Galliani - e' che lui sta bene ed e' in miglioramento''.

    Dopo la partita l'ad è tornato sull'argomento. 'Ho sentito Antonio poco prima di venire allo stadio: domani ci sarà un comunicato ufficiale, non sono un medico, ma c’è più ottimismo oggi rispetto a due giorni fa'

    16.54 Antonio Cassano ha ricevuto, in ospedale la telefonata del presidente dell'Inter, Massimo Moratti. In precedenza era andato a trovarlo anche Marco Materazzi.

    16.09 Il presidente della Federazione dei medici sportivi, dott. Maurizio Casasco, intervistato dall'Ansa spiega l'iter per il ritorno in campo di Antonio Cassano, sempre che il giocatore potrà ricominciare a fare attività agonistica. «Quando vengono accertate le normali funzioni fisiologiche, sulla base di accurati accertamenti diagnostici e clinici, e viene escluso il rischio specifico per lo sport, il ritorno all'idoneità è una cosa possibile. E comunque spetta al medico sociale dare l'ok». In sostanza, se il giocatore sta bene, l'ultima parola spetta comunque al dottor Tavana, che visiterà domani Cassano. «Il problema è vedere cosa ha avuto il giocatore - spiega Casasco - se si tratta di un episodio ischemico transitorio senza strascichi è più semplice. Attualmente posso solo dire quello che è previsto in Italia, il primo paese ad avere una federazione medico sportiva nel '57 con cinque anni di specializzazione: una volta fatta la diagnosi certa, e dopo tutti gli esami anche specialistici, quello neurologico nello specifico, verificato il ritorno delle condizioni fisiologiche, se l'episodio non è stato grave non c'è nulla di ostativo. Per noi l'idoneità è prevenzione: gli sportivi devono farla ogni anno e per i professionisti sono previsti esami ulteriori. Alla fine è il medico sociale, a tutela della salute dell'atleta, che dà il via libera. Il dottor Tavana (medico del Milan ndr) è un ottimo competente, che sulla base degli approfonditi esami a cui verrà sottoposto il giocatore, in assenza di strascichi e rischi, darà il suo parere»

    15. 20 Anche Alex Del Piero ha voluto esprimere la sua vicinanza ad Antonio Cassano, colto da un malore sabato sera al ritorno dalla trasferta di Roma con il Milan. "Un augurio di pronta guarigione ad Antonio Cassano. Spero di rivederti presto in campo. In bocca al lupo!", ha scritto il capitano della Juve su Facebook.

    15.06 Sono arrivati anche Pato e Antonini al Policlinico di Milano per rendere visita al compagno di squadra, Antonio Cassano. I due rossoneri sono arrivati da qualche minuto e sono saliti al terzo piano dell'edificio.

    14.40 Nuovi accertamenti, oggi e domani, per Antonio Cassano nel reparto di Neurologia del Policlinico di Milano. Dopo questi risultati, il responsabile medico del Milan Rodolfo Tavana e il primario Nereo Bresolin decideranno come proseguire. Tavana questa sera tornerà a Milano dalla trasferta di Minsk con la squadra e domani mattina è atteso al Policlinico. Intanto è apparsa più serena e sorridente di ieri la moglie di Cassano, Carolina, che verso le 13.10 è salita al terzo piano del reparto di neurologia dove è ricoverato il marito, assieme a due amici.

    13.49 Secondo quanto riferito da Studio Sport nella giornata di oggi non verrà reso pubblico alcun bollettino medico relativo alla salute di Antonio Cassano. Occorrerà dunque aspettare domani per capire cosa abbia davvero l'attaccante del Milan, colto da un malore sabato sera al rientro dalla trasferta di Roma con la squadra.

    13.10 Anche Claudio Ranieri ha parlato di Cassano: "Gli mando un grosso abbraccio, spero di rivederlo presto". L'allenatore dell'Inter lo ha ricordato durante la conferenza stampa alla vigilia della partita di Champions League contro il Lilla, domani sera a San Siro.

    12.45 Diego Milito parla di Antonio Cassano: "In questi momenti vorremmo tutti abbracciarlo e stargli vicini". L'attaccante dell'Inter ha mandato un pensiero al bomber del Milan dalla conferenza stampa che anticipa la sfida di Champions League contro il Lille.

    12.30 E' arrivato anche Lapo Elkann a fare visita, al Policlinico di Milano, ad Antonio Cassano, ricoverato dopo il malore che lo ha colpito sabato sera. Il rampollo era vestito con un completo blu elettrico, cravatta scura a pois su camicia bianca. Elkann, scortato da un addetto della sicurezza del Milan e dall'ufficio stampa dell'ospedale, non si è fermato a parlare con i giornalisti presenti.

    12.28 Arriva il messaggio di Roberto Formigoni per Antonio Cassano: "Forza Fantantonio, ti aspettiamo al Meazza per rivivere il sogno rossonero". Dal portale Formigoni.it, il governatore della Lombardia precisa: "Passo davanti al Policlinico in via Sforza a Milano. Davanti al padiglione Monteggia la folla di giornalisti attende di avere notizie sulla salute di Cassano. Forza Fantantonio, ti aspettiamo al Meazza per rivivere il sogno rossonero. Sei nelle ottime mani della nostra sanità, le stesse che ho stretto il giorno dell'inaugurazione del padiglione Monteggia nel 2009. Ti aspettiamo in campo per rivedere il tuo genio"

    12.20 Aldo Biscardi ieri sera al Processo del Lunedì ha riportato una frase riferitagli direttamente dal patron del Milan Silvio Berlusconi. "“E’ stata esclusa una emorragia alla testa. Si tratta di un problema cardiaco risolvibile con un piccolo intervento che potrebbe essere eseguito prima possibile". Una diagnosi di certo migliore rispetto a quella dell'ictus riportata da tutti i media.

    12.03 Anche l'interista doc Fiorello lancia un messaggio a Cassano: "Ti voglio bene Antonio, dopo tutte le imitazioni che t'ho fatto... Forza!". Il messaggio è stato pubblicato con un video su Twitter. Fiorello gli dedica anche un coro.

    11.42 Arrivano i saluti anche da parte di Ronaldo per Cassano: "Forza Cassano", il apparso su Twitter. L'ex calciatore è stato compagno di squadra di Cassano nel 2006 al Real Madrid.

    11.10 Al momento non è previsto alcun bollettino medico sulle condizioni di Antonio Cassano: è quello che fa sapere il Policlinico di Milano. L'attaccante del Milan è ricoverato da domenica pomeriggio nel reparto di neurologia. Di fronte al padiglione Monteggia sono presenti una ventina fra giornalisti, fotografi e operatori televisivi, ma non sono ancora stati visti parenti e amici di Cassano (Ansa)


    Altre Notizie