Calciomercato.com

  • Cataliotti: Melo, l'Inter e il Galatasaray, ecco cosa può succedere

    Cataliotti: Melo, l'Inter e il Galatasaray, ecco cosa può succedere

    Calciomercato.com ha posto all'avvocato e procuratore sportivo Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi per osservatori e procuratori di calcio (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sulla vicenda di mercato riguardante il calciatore Felipe Melo che sembrerebbe ormai prossimo a essere ingaggiato dall'Inter.

    Felipe Melo ha ancora un anno di contratto con il Galatasaray eppure non è stato convocato per la Supercoppa di Turchia in programma domani contro il Bursaspor. Che chiave di lettura si potrebbe dare a questa mancata convocazione? 
    La decisione di mettere sul mercato il calciatore in tempi ristretti. Da un punto di vista tecnico-giuridico si possono aprire solo due scenari: o la vendita del calciatore all'Inter (è ipotizzabile anche uno scambio di calciatori) oppure la risoluzione consensuale tra Felipe Melo e Galatasaray. 

    E se le parti non dovessero trovare un punto d'incontro? Il calciatore potrebbe risolvere unilateralmente il contratto?
    Nel caso in questione, il calciatore potrebbe risolvere il contratto avvalendosi dell'art. 17 del regolamento Fifa sullo status e sui trasferimenti dei calciatori. Sciogliendo unilateralmente il contratto prima della sua scadenza naturale si ritroverebbe "solo" a pagare un indennizzo al Galatasaray.

    La risoluzione consensuale non potrebbe comportare conseguenze sul piano sportivo?
    No, in quanto il calciatore non risolverebbe il contratto in periodo c.d. protetto (primi due anni di contratto dopo i 28 anni) e quindi non rischierebbe di essere punito con la pesante sanzione sportiva di 4 mesi di sospensione da ogni gara ufficiale.

    Quindi, secondo lei, come andrà a finire questa vicenda?
    Questo non posso saperlo, ma certamente non sarà un'operazione lampo. L'Inter ha ancora diversi calciatori in esubero e, di conseguenza, i nuovi eventuali acquisti dovranno essere ben ponderati; nel caso di specie, non è da sottovalutare la circostanza che il calciatore percepisce un ingaggio intorno ai 6 milioni annui!

    E' dell'ultima ora la notizia che il Galatasary ha presentato un'offerta di rinnovo al brasiliano...quindi?
    Gli scenari suddetti non cambieranno nel caso in cui il calciatore dovesse rifiutare l'offerta. In caso di accettazione, è probabile che il trentaduenne campione brasiliano possa concludere la carriera sportiva proprio in terra turca!

    Altre Notizie