Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Sì, adesso siamo salvi

    Cataniamania:| Sì, adesso siamo salvi

    Il titolo sembrerà provocatorio, e forse un po' lo è. Onestamente, però, dopo la vittoria ottenuta dal Catania contro il Cagliari, sembra davvero impossibile che gli etnei possano ancora rischiare la retrocessione, nonostante la salvezza ad oggi non sia matematica. Certo, è vero che il Catania è atteso da tre partite complicatissime sulla carta, ma è altrettanto vero che le due squadre maggiormente indiziate nella lotta per la retrocessione hanno un calendario terribile e quasi improponibile da sostenere. Parliamo ovviamente di Sampdoria e Lecce, divise da un solo punto e decisamente lontane dal Catania se si considera che mancano solo tre giornate alla fine del campionato.

    Proprio per questo, c'è chi pensa che forse i rossazzurri potrebbero addirittura permettersi il lusso di fare tre sconfitte in altrettante partite, senza rischiare comunque nulla. E non porta alcun fastidio sentir dire ai mal pensanti che domenica il Genoa lascerà il derby ai blucerchiati per far sì che la città di Genova continui ad avere due squadre in serie A. Se poi la Sampdoria dovesse davvero vincere il derby, nel turno successivo potrebbe centrare la salvezza vincendo in casa contro un Palermo oramai svagato e rendendo inutile la pericolosissima sfida di fine campionato in casa della Roma.

    Se anche fosse così, però, tutti ci chiediamo come potrà fare il Lecce ad uscire indenne dai tre match pazzeschi che vedrà i salentini in campo al Via del Mare contro il Napoli, a Bari nel derby pugliese e ancora in casa contro la Lazio, che a meno di grandi sorprese lotterà fino alla fine per la Champions League. Nessuna paura dunque domenica a Brescia, o contro Roma ed Inter, perchè la salvezza ormai è davvero cosa fatta. Certo, chiudere in bellezza la stagione non guasterebbe affatto, anzi renderebbe meno incolore un campionato che avrebbe dovuto essere migliore. Se si giocherà spensierati e con questa aspirazione, però, si potrà fare qualche sgambetto fastidioso a chi ancora deve incontrare il Catania di Simeone ed è in corsa per il proprio obiettivo, migliorando così una classifica appena sufficiente per la salvezza.

    Altre Notizie