Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Maxi, non segnare!

    Cataniamania:| Maxi, non segnare!

    • Antonio Costa

    Sembrerà assurdo, ma la partita di domenica sera contro la Juve per il Catania potrebbe avere un significato determinante non solo per la classifica dei rossazzurri, ma anche e soprattutto in chiave mercato. I diciotto punti del Catania, infatti, consentono agli uomini di Giampaolo di affrontare la partita contro i bianconeri con relativa serenità e con la consapevolezza che un'eventuale sconfitta non comprometterebbe più di tanto il cammino verso la salvezza degli etnei. Allo stesso tempo, un successo dei padroni di casa farebbe schizzare le ambizioni della società di Pulvirenti verso l'alto, quanto meno in ottica Europa League. Prendendo atto però che, qualsiasi risultato esca domenica dal Massimino, l'obiettivo primario dei rossazzurri resterà comunque il raggiungimento di una salvezza tranquilla nel minor tempo possibile, allora le attenzioni di tutti si spostano soprattutto su quello che potrebbe accadere a breve in ottica mercato.

    E' ormai risaputo da mesi, infatti, che Maxi Lopez fa gola alla Juventus già dall'estate scorsa, quando poi la dirigenza bianconera decise di affidare il proprio attacco al più navigato Quagliarella, piuttosto che puntare tutto su un giocatore che aveva sì segnato 11 reti in 17 partite, ma che aveva solo quattro mesi di esperienza nel nostro campionato. Com'è noto, però, l'interesse della Vecchia Signora per Lopez non si è mai placato e ogni domenica, in qualunque campo giochi il Catania, in tribuna si presentano puntualmente degli osservatori bianconeri, pronti a relazionare a Marotta e Del Neri ogni partita dell'argentino. Solo due settimane fa sembrava essersi improvvisamente arenato tutto, con l'espulsione di Lopez al Massimino nella gara contro il Bari sotto gli occhi di ben tre emissari della Juve, andati via dallo stadio scuotendo la testa. Ma quattro giorni dopo Lopez ha prontamente riconquistato le attenzioni di tutti, segnando una doppietta bella e convincente nel match di Coppa Italia contro il Brescia.

    E allora pare ormai scontato, anche per i rumors sempre più insistenti delle ultime ventiquattro ore, che la partita di domenica contro la Juventus per Maxi Lopez potrebbe essere la prova del nove. Una partita per la quale l'amministratore delegato etneo ha addirittura pronosticato la vittoria del Catania con splendida partita e goal-vittoria dello stesso attaccante argentino che, se davvero dovesse regalare il successo ai rossazzurri, secondo tutti spianerebbe a se stesso la strada verso Torino già per i primi di gennaio. Tutto questo, per la società etnea, nel prossimo calciomercato causerebbe un valzer di attaccanti non indifferente, soprattutto perchè sarebbero da rivedere le posizioni di Morimoto e Antenucci, con quest'ultimo che pare ormai promesso sposo dell'Atalanta. Il Torino, infatti, continua a bussare alla porta del Catania proprio per lui, ma finora Lo Monaco rifiuta ogni assalto, grazie alla certezza di non avere ancora ricevuto un'offerta importante per Lopez e di poter piazzare come vuole gli altri attaccanti a disposizione.

    Tutto però potrebbe cambiare in poche ore, perchè se la Juve dovesse davvero presentare a breve l'offerta irrinunciabile per il numero undici del Catania, allora Lo Monaco potrebbe tornare ad ascoltare la proposta del Torino, che per avere Antenucci sembra propenso a riaprire la trattativa per il passaggio in rossazzurro di Rolando Bianchi, ad un passo dal Catania in estate perchè apprezzato da Lo Monaco e apparentemente stanco di continuare a giocare in serie B. Allo stesso tempo Morimoto, la cui posizione oggi rimane incerta e per il quale non è esclusa la cessione a gennaio, verrebbe nuovamente blindato fino a giugno, proprio per far coppia con Bianchi o con l'eventuale sostituto di Maxi Lopez. A questo punto viene spontaneo chiedersi se valga la pena rivoluzionare in così poco tempo il reparto offensivo e quale sarebbe il suo reale peso specifico. Ed è per questo che, proprio per la paura di perdere entro pochi giorni il più forte attaccante della storia rossazzurra, tutti i tifosi etnei sperano che il Catania batta la Juventus, ma al contempo si augurano che Maxi Lopez non segni e prolunghi il proprio digiuno ancora di una partita...

    Altre Notizie