Calciomercato.com

  • 'Cavani vale 50 milioni; Pirlo, grande acquisto Juve; l'Inter si è indebolita'

    'Cavani vale 50 milioni; Pirlo, grande acquisto Juve; l'Inter si è indebolita'

    • Salvatore Siviero

    Eric Manasse è l’agente FIFA che qualche anno fa vide più lontano di tutti puntando per primo sul giovane e gracile Edinson Cavani, oggi idolo del Napoli. Vive a Montecarlo e da sempre ha una finestra privilegiata sulla serie A e la Ligue 1 francese. Tra i tanti suoi colpi c’è quell’Osvaldo che la Roma americana ha pagato 15 milioni di euro. Lui qualche anno fa lo ha portato in Italia all’Atalanta per 1,4 milioni di euro! Calciomercato.com lo ha intervistato.

    Signor Manasse, siamo agli sgoccioli del mercato estivo, ma facendo un salto nel passato scopriamo che se Cavani è in Italia lo dobbiamo a lei. Cosa pensa dell'attaccante del Napoli? E quanto vale oggi il “Matador”?

    Cavani sta migliorando ogni anno da quando è in Italia. Ha messo muscoli e peso. Me lo ricordo benissimo quando era un ragazzo magrolino al torneo di Viareggio. Significa che lavora bene in campo e anche in palestra. Penso che possa solo migliorare giocando in  una squadra di alto livello come il Napoli. Ammesso che sia sul mercato, ma non penso che De Laurentiis lo lasci andare, ti rispondo con delle cifre. Se Tevez vale 40,000,000, Pastore 45,000,000, Cavani non può valere meno di 50 milioni di euro!

    Vive a Montecarlo. Ha la competenza per il mercato francese come per quello italiano. Cosa differenzia Italia e Francia in questo settore?

    La Francia lavora molto coi suoi vivai, e si concentra anche su giocatori giovani. Parlo di africani nati in Francia. Le squadre francesi danno più spazio ai loro giovani, e vedi stelle nascenti come il belga Hazzard al Lille, Fofana a Le Havre, Bocaly al Montpellier, che sono titolari già da diversi anni. Questo in Italia raramente succede. Gli italiani di prospettiva devono andare a affermarsi nella vecchia C1, oggi Lega Pro, e spesso si perdono.

    Qual'è il colpo più importante fatto in Francia in questo mercato estivo?

    Sicuramente, con i soldi del Qatar, il Paris St. German ha dominato il mercato portando Pastore, Lugano, Sirigu, Menez, Gamero: tutti giocatori di alto livello, e non sempre a grandi prezzi. Mi stupisco quando vedo le squadre italiane ignorare Lugano per 5 anni, svegliandosi solo adesso che ha più di 30 anni. Mi chiedo a che servono i direttori sportivi se non sono capaci di pescare i talenti affermati per 3 o 5 milioni?

    Cosa ha detto il mercato in Italia fino ad ora?

    Il Napoli si è rafforzato tenendo i campioni che aveva già. Lavezzi, Cavani e Hamsik, con i nuovi innesti fanno una grande squadra. La Juve ha preso il  più grosso talento degli ultimi 10 anni Andrea Pirlo, che se non fosse italiano avrebbe vinto almeno 3 palloni d'oro. Il Milan si è  rafforzato con Aquilani. Alberto è davvero un acquisto azzeccato. Al contrario la Roma e l'Inter si sono indebolite parecchio. Un campione come Eto’O non si rimpiazza.

    Il giocatore francese che consiglia alle grandi del calcio italiano?

    Hazard, giocatore belga del Lille è il talento puro che le grandi italiane non si dovrebbero lasciarsi scappare.

    Un attaccante francese campione del mondo e d’Europa, David Trezeguet, sarebbe servito al Napoli?

    David Trezeguet sarebbe servito molto più di Pandev al Napoli. E' uno che ti garantisce sempre 10 gol o più anche partendo dalla panchina. Era libero, chissà perché Mazzari non l'ha preso!

    Ci fai un piccolo elenco della spesa per i club italiani con i giovani francesi da prendere subito?

    Mi piaciono Fofana,centrocampista centrale della U20 francese, semifinalista ai mondiali di categoria e Bocaly al Montpellier, terzino destro di grande qualità. Due colpi sicuri.

    E l'ultima domanda? Chi vince il campionato Italiano?

    Il Milan parte resta favorito, ma penso che il Napoli gli darà molto filo da torcere. LaJuve e la Lazio sono le outsider.

    E l’Inter di Gasperini?

    L’ho già detto, si è indebolita molto.


    Altre Notizie