Calciomercato.com

  • Celtic, sono 50! 8° campionato di fila come la Juve, Edouard protagonista: fu l'incubo di Donnarumma
Celtic, sono 50! 8° campionato di fila come la Juve, Edouard protagonista: fu l'incubo di Donnarumma

Celtic, sono 50! 8° campionato di fila come la Juve, Edouard protagonista: fu l'incubo di Donnarumma

  • AT
Il Celtic festeggia il suo 50esimo campionato scozzese. Contro l'Aberdeen, al Pittodrie Stadium, Lustig, Simunovic e Edouard calano il tris e regalano l'ottava Scottish Premier League consecutiva ai biancoverdi di Scozia, ai quali bastava anche un semplice pareggio. 

COME LA JUVE - Come la Juventus, il Celtic mette insieme il suo ottavo titolo consecutivo: dalla stagione 2011-12 alla 2018-19 solo due colori hanno comandato in Scozia. L'Aberdeen è stato il rivale nelle ultime 4 stagioni, quest'anno sono tornati i Rangers, con Gerrard, ma non c'è stato niente da fare. Come le 7 stagioni precedenti, a vincere è stato il Celtic. Che festeggia 50 campionati. 

I PROTAGONISTI - ​Il miglior marcator della stagione è stato Odsonne Edouard, unica punta nel 4-2-3-1 di Lennon, autore di 15 gol in 29 partite. Cresciuto nel Paris Saint-Germain, è ora di proprietà degli scozzesi: un gol ogni due gare, nell'Europeo Under 17 2015 schiantò ai quarti di finale l'Italia di Donnarumma, Cutrone e Locatelli con una doppietta di tacco. E' suo il volto di questa stagione: la Francia è alle spalle, il suo posto è sul tetto di Scozia. 

Altre Notizie