Calciomercato.com

  • Cesena, Giampaolo:| 'Squadra da costruire'

    Cesena, Giampaolo:| 'Squadra da costruire'

    Il Cesena ha presentato ufficialmente Marco Giampaolo, che ha firmato un contratto biennale con il club romagnolo. La firma è stata posta di fronte alle telecamere ed agli obiettivi dei fotografi.

    "Ringrazio il presidente per la stima mostrata - ha spiegato il neotecnico bianconero -, ultimamente abbiamo parlato molto di calcio, durante qualche chiacchierata serale che si è protratta fino a mattina. Ho tanta voglia di ricominciare e lavorare su un progetto diverso dal solito: in rosa abbiamo solo 8 giocatori per cui questa squadra è tutta da costruire".

    Giampaolo ha anche affrontato l'argomento organico: "Abbiamo molte situazioni da risolvere a partire da Giaccherini, che vorrei tenere a tutti i costi. Però con il presidente Campedelli c'è unità di intenti: costruiremo insieme la squadra, avrò la possibilità di orientarne l'edificazione e per questo si tratta di un progetto condiviso. Più che un feeling direi che abbiamo riscontrato una comunanza di interessi".

    Giampaolo poi spiega il motivo per il quale, nei giorni scorsi, è stato contattato dal nuovo direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini: "Nell'ultimo anno ho passato alcune settimane a Barcellona per guardare gli allenamenti dei blaugrana, dalla prima squadra fino al settore giovanile e tra le circa 40 sedute che ho osservato almeno la metà erano quelle dirette da Luis Enrique, per cui Sabatini mi ha chiamato per essere relazionato sul tecnico dei catalani. Non c'è stato null'altro tra noi".

    Sul calcioscommesse: "E' una cosa tristissima, non riesco a capire come si possa giocare per perdere o pensare di aggiustare una partita. Il responsabile di tutto però è il sistema. Non ha senso ogni anni iscrivere 80 società in Lega Pro e puntualmente, l'estate seguente, almeno 20 di queste non riescono a ripartire". Giampaolo ha anche parlato di modulo.

    Infine, sul modulo: "In passato ho giocato sia con il 4-4-2 che con il 4-3-3, ma cambiando le società cambiano anche le caratteristiche dei giocatori. L'importante è che la mia nuova squadra abbia una identità precisa, poi ci affideremo molto alla fantasia. Parlare di sistema di gioco è riduttivo, io preferisco usare il termine principio. L'unica cosa che posso promettere è che preferirò dare più importanza alla tecnica che alla fisicità".


     


    Altre Notizie