Calciomercato.com

  • Cesenamania:| Aggrappati al mercato
Cesenamania:| Aggrappati al mercato

Cesenamania:| Aggrappati al mercato

Un inizio anno da incubo, dopo una fine 2011 che pareva essere quanto di peggio ci si potesse augurare. Il 2012 del Cesena riparte lì da dove era terminato: da quattro gol al passivo a fronte di uno solo segnato, il che equivale a dire otto reti subite nelle ultime due partite. E pensare che fino a poche settimane fa si rifletteva sulla scarsa vena realizzativa dei bianconeri, e la si sdrammatizzava sottolineando che il cavalluccio pur segnando pochissimo poteva contare su una fase difensiva piuttosto affidabile... This is football.

Analizzando i match di Bergamo ed Udine, in effetti, il risultato penalizza eccessivamente un Cesena che è stato tutt'altro che travolto dal punto di vista del gioco, dagli avversari. Ma il football, appunto, è costruito fondamentalmente su un semplice assunto: vince chi segna di più, o chi subisce meno se preferite. In entrambe le gare, dunque, i ragazzi di Arrigoni hanno peccato in maniera impietosa sul piano squisitamente pratico, subendo reti a volte ai limiti del grottesco.

Quanto emerge da queste sommarie valutazioni è che il tecnico bianconero dovrà lavorare ancora tanto sull'aspetto psicologico di una squadra che appare incapace di reagire con veemenza di fronte ad un gol subito: quando gli avversari segnano, insomma, il Cesena tende ad incassare ancora. Una inclinazione che dovrà essere risolta in primis dall'allenatore, come detto, ma anche in buona parte dal mercato; servono senza dubbio innesti importanti in avanti e sulla corsia difensiva sinistra, visto che Lauro, meritatamente idolo dei tifosi da anni, non sta propriamente vivendo la sua miglior stagione in riva al Savio.

Campedelli e soci, per il momento, non sono ancora riusciti a consegnare pedine decisive ad Arrigoni, anche se l'arrivo di Moras dallo Swansea è un punto di partenza più che gradito per un reparto attualmente in flessione. Punta, terzino, e probabilmente un mediano e un esterno: questi gli obiettivi di mercato della dirigenza, alle prese con una lotta prima di tutto contro il tempo. Chi invece ha già messo a segno colpi importanti è il Novara, che domenica al 'Manuzzi', in uno scontro diretto decisivo, si presenterà con Rinaudo, Mascara e Caracciolo, i volti nuovi di una finestra di mercato che ha visto gli ospiti subito protagonisti. Cesena, con qualche preoccupazione, resta invece in attesa di novità.   

Altre Notizie