Calciomercato.com

  • Cesenamania: l'importanza di Cascione

    Cesenamania: l'importanza di Cascione

    Pausa doveva essere e pausa è stata. Emmanuel Cascione in queste due settimane di campo ne ha visto ben poco a causa di una rognosa elongazione al vasto laterale che rischia di tenerlo fuori nella delicata sfida di Palermo. Schierato da mezzala nelle ultime giornate, il poliedrico centrocampista ha ribadito anche in serie A l’importanza che riveste in campo, denotando come il Cesena non possa farne a meno. Non è un caso infatti che nella stagione passata la media punti della squadra sia stata 1,92 in presenza di Cascione e appena 1,0 in assenza: i numeri in questo caso non mentono. Non mente neppure la storia calcistica del giocatore: solo una volta in carriera il centrocampista è andato oltre le 30 presenze in stagione, quattro anni fa a Pescara in serie B. Negli altri casi si sono sempre verificati acciacchi o fastidi durante l’arco della stagione.

    Bisoli dal canto suo non dispone ancora di un uomo che possa sostituirlo. Prova ne è il fatto che Cascione sia stato sempre in campo in queste prime 6 giornate, senza mai essere sostituito. L’unico giocatore ipoteticamente arruolabile - al netto degli infortunati - per ricoprire il ruolo lasciato scoperto è Ze Eduardo che però non è ancora riuscito a trovare la forma ottimale ne tanto meno la mentalità richiesta dall’allenatore. Tempi di gioco, calcio da fuori e sapiente impostazione sono le caratteristiche principali del metronomo bianconero, in aggiunta alla mole di lavoro difensivo in fase di non possesso svolto eccellentemente.Tutti gli elementi lasciano presagire la prima vera e propria ‘tegola’ stagionale, il classico avvenimento in grado di spezzare il momento positivo.

    A ben pensarci pero il Cesena non può permettersi di rimpiangere troppo nessuno né tanto meno il lusso di eleggere un uomo allo status di insostituibile. Anche perché quando lo si è fatto puntualmente è andata male. A Palermo quindi le parole d’ordine dovranno essere impegno, compatezza del gruppo e cuore oltre l’ostacolo. In concreto si dovrà riproporre l’atteggiamento visto ad Udine, atteggiamento che ha fruttato tra l’altro il primo pareggio esterno della stagione. Se ciò avverrà il rendimento sarà certo, con o senza Cascione.

    Altre Notizie