Calciomercato.com

  • Cessione Samp, Vidal: 'Prossima stagione ancora gestita dall'attuale governance. Se non ci saranno novità...'

    Cessione Samp, Vidal: 'Prossima stagione ancora gestita dall'attuale governance. Se non ci saranno novità...'

    Torna a parlare Gianluca Vidal, titolare del trust Rosan che contiene la Sampdoria, incaricato di curare la vendita della società. In questi giorni, il commercialista veneto chiarisce spesso lo stato della vicenda che coinvolge il club blucerchiato: "Tre soggetti sono già abilitati ad accedere alla virtual data room, di altri quattro sto invece completando il processo di verifica dei requisiti. Un altro, peraltro già presente nel mondo del calcio, si è manifestato appena due giorni fa e siamo quindi ai preliminari" ha detto a Il Secolo XIX.

    "Si tratta esclusivamente di soggetti stranieri, non c'è nessun italiano nemmeno alla finestra. Nessuna accelerazione? Esatto, con nessuno siamo ancora entrati nella fase operativa vera e propria, quella della negoziazione del prezzo. In casi come questo tuttavia, mai dire mai. Quello che è successo fino a oggi può improvvisamente accadere domani. Si tratta però di situazioni che richiedono molto tempo. Anche per i soggetti interessati, che peraltro provengono da differenti culture finanziarie e quindi hanno i loro codici. Il solo documento iniziale, per dire, è di oltre 250 pagine, comprende una parte cosiddetta di "info memo" che coinvolge anche la storia della società, una più specificatamente focalizzata sui numeri e una sul budget previsionale. Possono passare anche settimane a "studiare" ogni dettaglio".

    La vicenda, quindi, è complessa come tempistiche e durate: "Ho collaboratori dedicati solo a questo aspetto. Per dire, la verifica di due soggetti è stata facilissima, quella di altri ha richiesto maggiori verifiche tecniche. Non posso ovviamente rivelare il nome degli interessati posso però confermare che si tratta di soggetti assolutamente riconosciuti nel mondo finanziario. Diciamo che seduti attorno al tavolo ci sono nomi importanti. Speriamo che qualcosa arrivi poi concretamente a dare un esito. La sensazione generale è che ci sia un grandissimo interesse attorno al calcio italiano".

    Però, il rischio è che la situazione si trascini ancora a lungo: "La fine della stagione calcistica attuale e almeno l'inizio della successiva continueranno a essere gestite dall'attuale governance, presidente, consiglio di amministrazione e revisori dei conti. Ma certamente se nel prossimo mese non ci saranno grandi novità, cambieremo passo" specifica Vidal. Ma cosa si intende? "Se cioè non entreremo nella fase operativa, quella della negoziazione, con nessuno dei soggetti che hanno manifestato interesse, li andremo a sollecitare noi, affidandoci anche ad advisor specializzati che li vadano a ricercare sul mercato"

    Altre Notizie