Calciomercato.com

  • Champions, agli ottavi se… al Napoli basta il pari, Inter sicura se batte il Barcellona

    Champions, agli ottavi se… al Napoli basta il pari, Inter sicura se batte il Barcellona

    Si decide tutto all'ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Inter e Napoli si giocano il passaggio agli ottavi di finale della massima competizione europea rispettivamente contro Barcellona e Genk. Dopo i risultati di questa sera, saranno decisive le ultime sfide in programma martedì 10 dicembre. L'Inter a San Siro contro il Barcellona alle 21.00, il Napoli al San Paolo contro il Genk alle 18.55.

    INTER AGLI OTTAVI SE... - Partiamo dall'Inter. Nel Gruppo F, la squadra di Antonio Conte è seconda nel girone a 7 punti, davanti al Borussia Dortmund (a 7 punti) per gli sconti diretti. I nerazzurri infatti hanno vinto 2-0 contro i tedeschi all'andata e perso 3-2 al ritorno, hanno dunque gli scontri diretti a favore. Il Barcellona, dopo la vittoria di stasera per 3-1 contro il Dortmund, è già aritmeticamente primo nel girone avendo 11 punti. L'Inter si qualifica se fa almeno gli stessi punti del Dortmund. È sicura degli ottavi di finale, dunque, se vince contro il Barcellona, avendo il destino nelle proprie mani. In caso di pareggio o sconfitta contro il Barcellona nell'ultima giornata, tutto dipenderà dal risultato del Dortmund, che gioca in casa contro lo Slavia Praga. 

    NAPOLI AGLI OTTAVI SE... - Nel Gruppo E, il Liverpool è in testa a 10 punti, seguito da Napoli a 9, Salisburgo a 7 e Genk a 1. Dopo il pareggio per 1-1 sul campo del Liverpool, al Napoli basta un punto nell'ultima sfida casalinga contro il Genk per essere aritmeticamente agli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Ancelotti, infatti, è ancora imbattuta nella fase a gironi e dunque ha gli scontri diretti a favore sia contro il Liverpool che contro il Salisburgo. Questo è importante perché, in caso di pareggio del Napoli col Genk e di contemporanea vittoria del Salisburgo contro il Liverpool nell'ultima giornata, tutte le squadre sarebbero a 10 punti e il Napoli con entrambe avrebbe il vantaggio degli scontri diretti. Con un punto, la squadra di Ancelotti è agli ottavi, ripetiamo. Per il primo posto, invece, dipenderà anche dall'esito finale di Salisburgo-Liverpool (all'andata hanno vinto i Reds per 4-3 ad Anfield). Ultima giornata che dunque sarà decisiva, per Napoli e Inter: gli ottavi sono vicini, entrambe le squadre hanno il destino nelle proprie mani.

    Altre Notizie