Calciomercato.com

  • Champions: in caso di vittoria, il Napoli guadagnerà meno della Juve. Il punto

    Champions: in caso di vittoria, il Napoli guadagnerà meno della Juve. Il punto

    Il Napoli ha già messo a segno la prima importante vittoria della propria avventura in Champions League con un 2-1 targato Milik alla Dinamo Kiev e questa sera allo Stadium, la Juventus proverà a replicare contro il Siviglia di Vazquez e Sampaoli. Ma quanto può valere, a livello economico questa Champions League per i due club?

    GIA' CIRCA 13 MILIONI INCASSATI - Solo con l'accesso ai gironi, conquistato automaticamente con il piazzamento nello scorso campionato, Napoli e Juventus hanno incassato 12,7 milioni di euro. Il Napoli ha anche aggiunto 1,5 milioni di euro per la prima vittoria. I risultati ottenuti sul campo possono aumentare i premi incassati perchè ogni vittoria porta 1,5 milioni di euro in più mentre ogni pareggio 500mila euro in più.

    IL PERCORSO FINO ALLA FINALE - Raggiungendo la finale le due squadre potrebbero ottenere, solo di premi fissi, un totale di 57 milioni di euro. La Uefa garantisce infatti 6 milioni aggiuntivi per l'accesso agli ottavi, 6,5 per i quarti, 7 per le semifinali e 11 per la finale con l'aggiunta di altri 4,5 in caso di vittoria. Questo a prescindere dai risultati delle singole partite che, come detto, possono far salire la quota.

    NAPOLI E JUVE PREMI DIFFERENTI - Per Napoli e Juventus la vittoria finale della Champions League non porterà, eventualmente, gli stessi introiti. Sì perchè come sottolineato da goal.com, sebbene la parte sportiva sia uguale per tutti, la cospicua fetta del celebre "Market Pool" (la cifra derivante dagli incassi commerciali e dalla compravendita dei diritti tv) non si distribuisce equamente fra i club partecipanti. Napoli e Juventus, va detto, hanno giovato dell'uscita dalla competizione della Roma perchè i premi del Market Pool saranno divisi su sole due squadre e non su tre.

    FATTORE SCUDETTO - Il meccanismo non prevede equità fra le componenti. Una parte del Market Pool è ovviamente legata ai risultati sportivi in Champions e a quanto in là nella competizione andranno entrambe le squadre (prima verrà eliminata una delle due, più alto sarà il premio per la seconda). Un'altra parte, invece, è legata ai risultati sportivi ottenuti nel proprio campionato nella stagione precedente. Nel caso italiano la Juventus incasserebbe il 55% di questa seconda parte in quanto vincitrice dello scudetto, mentre il Napoli solo il 45% in virtù del suo secondo posto. Facendo due rapidi conti la Juventus potrebbe, in caso di vittoria, incassare una cifra che balla fra i 120 e i 140 milioni, mentre il Napoli non potrà andare oltre una cifra in bilico fra i 90 e i 110 milioni in caso di trionfo finale. Vincere, anche in Italia, conta sempre di più. La Juventus lo ha imparato bene.

    Altre Notizie