Calciomercato.com

  • Juve, è tutto facile: Dybala su rigore, Porto ancora in 10. Allegri ai quarti

    Juve, è tutto facile: Dybala su rigore, Porto ancora in 10. Allegri ai quarti

    Questa sera alle 20.45 è andato in scena il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Juventus e Porto, in programma allo Juventus Stadium di Torino. Termina 1-0 per i bianconeri dopo che la gara di andata, giocata all'Estadio do Dragao, era terminata 2-0 per la squadra di Massimiliano Allegri, che quindi ha affrontato la sfida di stasera con maggiore tranquillità. Decide un calcio di rigore di Dybala, concesso per un netto fallo di mano di Maxi Pereira in opposizione al tiro di Higuain a botta sicura. L'uruguaiano nell'occasione è stato anche espulso, lasciando i portoghesi in 10 per più di un tempo, proprio come all'andata, tanto che il tecnico Espirito Santo ha deciso di togliere André Silva a fine primo tempo, visto che il Porto giocherà contro il Benfica nella prossima di campionato, in una decisiva sfida per il titolo. 

    Solo in due casi, nella storia della Champions League/Coppa dei Campioni, una squadra sconfitta in casa all'andata aveva ribaltato la situazione al ritorno centrando la qualificazione: è accaduto all’Ajax contro il Panathinaikos nelle semifinali 1995/96 e all’Inter agli ottavi di finale dell’edizione 2010/11 contro il Bayern Monaco ((1-0 bavarese al Meazza con gol di Mario Gómez e 3-2 nerazzurro all’Allianz con reti di Eto'o, Sneijder e Pandev). Con questa gara, sono 5 i precedenti tra Juventus e Porto con un bilancio nettamente a favore dei bianconeri: quattro vittorie e un pareggio.

    Iker Casillas entra nella storia: il portiere spagnolo del Porto questa sera è diventato il calciatore con più presenze nelle competizioni europee. Sono 175 le gare disputate dall'estremo difensore spagnolo, che ha staccato Paolo Maldini a quota 174.

    La Juventus trova la decima qualificazione ai quarti di finale, cosa accaduta appena quattro volte nelle ultime sette edizioni a cui ha preso parte.

    Altre Notizie