Calciomercato.com

  • Champions League, Juventus-Bayern:| I precedenti
Champions League, Juventus-Bayern:| I precedenti

Champions League, Juventus-Bayern:| I precedenti

  • Alberto Decataldo

La Juventus di Antonio Conte affronterà, nei quarti di finale della massima competizione continentale, i tedeschi del Bayern Monaco.
Questo è il decreto dell'urna di Syon, che pur evitando Real Madrid e Barcellona, non è stata certo benevola con i campioni d'Italia.
Il Bayern, come sottolineato da Pavel Nedved, è un avversario ostico e dalla grande esperienza internazionale.
I bavaresi fanno dell'attacco il loro punto di forza, grazie alle tante frecce a disposizione del tecnico Jupp Heynckes.
Basti pensare al francese Franck Ribery, al nazionale tedesco Thomas Muller o al bomber croato Mario Mandzukic, già autore di un goal a Buffon agli ultimi Europei di calcio.

Senza dimenticare poi l'olandese volante Arjen Robben o la voglia di rivalsa dell'altro bomber Mario Gomez, reduce da un inizio di stagione sfortunato.
Dal canto suo la Juventus può comunque contare su campioni del calibro di Andrea Pirlo e del capitano Gianluigi Buffon, oltre che su una difesa di ferro, tra le meno battute della competizione.
Da non sottovalutare la tranquillità con cui il Bayern arriverà a questa emozionante doppia sfida,avendo racimolato in campionato un confortante
vantaggio di 20 punti su un certo Borussia Dortmund, il che consentirà loro di essere totalmente concentrati sulla Champions.

I precedenti. Sono sei i confronti tra Juventus e Bayern, tutti relativi tutti alla fase a gironi di Champions League. Il bilancio è a favore della Juventus con tre vittorie, due sconfitte e un solo pareggio. La prima sfida è datata 19 ottobre del 2004, quando al Delle Alpi di Torino il Bayern perse per 1-0, grazie alla rete di un certo Pavel Nedved. I bianconeri uscirono vincitori anche al ritorno in Germania col medesimo risultato, ma stavolta a punire la compagine bavarese fu Alessandro Del Piero. L’anno successivo, le due squadre furono nuovamente sorteggiate nello stesso girone: questa volta l’andata si giocò in Germania e il Bayern sconfisse la Juventus per 2-1 con reti di Deisler e Demichelis;nel finale accorciò le distanze Ibrahimovic. Al ritorno, la Juve prese la sua vendetta con l'identico punteggio: mattatore della serata fu Trezeguet con una doppietta, inframezzata dalla rete di Deisler.La Juventus chiuse così prima nel giorne, col Bayern secondo.

L’ultimo doppio confronto, risale al 2009. Il 30 settembre la Juventus, allora allenata da Ciro Ferrara pareggiò 0-0 all’Allianz Arena.Al ritorno a Torino ai bianconeri bastava un pareggio per passare il turno,  ma dopo l'illusorio vantaggio di Trezeguet, fu monologo del Bayern: prima il rigore di Butt, poi le reti di Olic, Gomez e Tymoshchuk fissarono il punteggio sul 4-1. La juventus finì in Europa League dove venne eliminata dal Fulham mentre il Bayern continuò la sua cavalcata arrivando in finale a Madrid, dove perse con l'Inter di Mourinho.


Altre Notizie