Champions League, la Uefa vuole una riforma anti-Superlega: niente gironi dal 2024 e campionato a 36 squadre

105
La Uefa vuole cambiare ancora una volta la Champions League per allontanare forse definitivamente l'ipotesi della Superlega che tanti top club stanno provando a portare avanti. Secondo quanto svelato dal Times e dal Telegraph in Inghilterra c'è già un progetto ben delineato che potrebbe prendere il via dalla stagione 2024 e che vedrà l'addio alla fase a gironi.IL FORMAT - La nuova idea della Uefa è quella di far partire una sorta di campionato d'Europa con l'eliminazione della celebre "fase a gironi" e che vedono oggi coinvolte 32 squadre divise in 8 gironi da 4. Il numero di squadre aumenterà a 36 e ogni squadra affronterà 10 avversari diversi per formare una sorta di classifica. Dopo la prima fase via all'eliminazione diretta che vedrà i primi 16 club in classifica affrontarsi in "Champions" con accoppiamenti speculari (1° contro 16°, 2° contro 15° e via dicendo) e le altre formazioni retrocesse in "Europa League".
PIU' PARTITE - L'obiettivo della Uefa è quello di accontentare sponsor e broadcaster che avrebbero così prima di tutto più partite europee da mostrare e quindi monetizzare. Con più gare e più passaggi tv, aumenterebbero i ricavi e quindi anche i premi da garantire ai club che, così facendo, sarebbero più pronti a mettere da parte l'ipotesi Superlega.
Controlla la tua casella email per confermare la tua iscrizione.
Pure io ho chi la pensa come me.. Ripeto, tu guarda le manine.. Di disagiati ce ne sono molti.... Ma la meritocrazia nel calcio è evidente a tutti.. Tutti preferiscono pescare squadre più deboli
105