Calciomercato.com

  • Rimonta City a Parigi, 2-1 al PSG con De Bruyne e Mahrez: Guardiola 'vede' la finale di Champions

    Rimonta City a Parigi, 2-1 al PSG con De Bruyne e Mahrez: Guardiola 'vede' la finale di Champions

    Fuochi d'artificio, in una delle serate di gala più spettacolari della stagione. Questa sera alle 21, nella splendida cornice del Parco dei Principi di Parigi, ancora senza tifosi purtroppo, il PSG di Mauricio Pochettino cede per 2-1 contro il Manchester City di Pep Guardiola, in quella che è la gara di andata della seconda semifinale di Champions League, dopo Real Madrid-Chelsea di ieri e in attesa del ritorno all'Etihad, martedì prossimo, match nel quale il PSG dovrà vincere con due gol di scarto: rimonta degli inglesi, che dopo la rete dell'ex Roma Marquinhos di testa, nel secondo tempo la ribaltano grazie a De Bruyne e Mahrez su punizione, con errori di Navas e Paredes, prima del rosso a Gueye per un terribile intervento su Gundogan e del rosso sfiorato dal belga capitano del City. Preoccupazione per le condizioni di Neymar, che subisce un brutto colpo alla spalla nel primo tempo. Sfida tra "parenti", visto che i proprietari dei francesi e degli inglesi sono rispettivamente ​Tamim bin Hamad al-Thani, emiro sovrano del Qatar arrivato a Parigi nel 2011, e il cugino ​Mansur bin Zayd Al Nahyan uomo d’affari e vicepremier degli Emirati Arabi Uniti, arrivato a Manchester nel 2008. I due tecnici da calciatori sono stati bandiere di Espanyol e Barcellona e si sono già affrontati in una semifinale di Champions, due anni fa, tra Tottenham e City: il primo round lo vince ancora Guardiola. Le due nuove potenze del calcio europeo sognano la finale, in scena il 29 maggio a Istanbul: per il PSG sarebbe la seconda consecutiva, per il City la storica prima volta. Non solo petroldollari: da una parte Neymar e Mbappé, dall'altra De Bruyne, Sterling e Foden, il meglio del calcio mondiale. I parigini hanno eliminato Barcellona e Bayern Monaco nei turni precedenti, gli inglesi Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund. 

    PRIMO TEMPO - Si parte subito con una giocata pazzesca di Neymar, che triangola con Mbappé: para Ederson. Ma il PSG gioca meglio: segna ancora l'ex Roma Marquihnos di testa su angolo (terzo gol in questa edizione di Champions, quinto considerata la scorsa, di cui quattro dai quarti in poi). Poi Navas salva su Silva e Paredes va vicino al bersaglio di testa, prima di salvare sulla linea sul colpo di testa di Mahrez. Come poi è ancora il portiere costaricense a neutralizzare su Foden.​

    SECONDO TEMPO - Parte forte il City, con De Bruyne che sfiora il gol in girata, e poi trova il pareggio con una sventagliata dalla sinistra non letta bene da Navas, che si infila sul palo. Il raddoppio degli inglesi arriva su punizione, con Mahrez che dai 25 metri sorprende Navas a causa di un errore della barriera, soprattutto di Paredes. Nel finale di match espulso Gueye, per un fallo a gamba alta su Gundogan​, mentre solo giallo a De Bruyne, che rischia grosso per un altro pestone. 

    A FINE PARTITA RESTA SU CALCIOMERCATO.COM PER L'APPROFONDIMENTO DI 100ESIMO MINUTO DI GIANCARLO PADOVAN.

    :(match_center_plus)

    Altre Notizie