Calciomercato.com

  • Che fine ha fatto? Hassler, dalla Juve e l'Oro mondiale alla giungla del reality

    Che fine ha fatto? Hassler, dalla Juve e l'Oro mondiale alla giungla del reality

    • Alessandro Di Gioia
    Per Thomas Hassler  il passato è stato dorato, il futuro rischia di essere una giungla, nel vero senso della parola: il centrocampista tedesco, nato a Berlino Ovest 50 anni fa, è infatti invischiato in seri problemi finanziari, che rischiano di condizionarne la carriera da tecnico. Campione del Mondo nel 1990 e campione europeo nel 1996 con la Nazionale tedesca, ex Juventus e Roma, fino ad oggi allenava il Club Italia Berlino, una formazione di ottava serie con sede nella capitale tedesca. I risultati sono ottimi, tanto che la promozione è un obiettivo conclamato, dopo sei vittorie, un pareggio e una sconfitta, che sono valse la bellezza di 19 punti, con una differenza reti di più 17. Già, ma Hassler ci sarà ancora, la prossima stagione? Difficile dirlo.

    JUVE, ROMA E UNA NAZIONALE DORATA - Dopo gli ottimi esordi nel Colonia tra il 1984 e il 1990, uno dei club tedeschi più rinomati ai tempi, che gli consentono di vincere il premio di "calciatore tedesco dell'anno" nel 1989, Hassler si trasferì alla Juventus per 11 miliardi di lire: una cifra importante per l'epoca, che non fu premiata da vittorie per il club bianconero ma che lanciò comunque il tedesco come protagonista, anche se per una stagione sola, per la verità più in Europa (la Juve arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe) che in campionato (solo un settimo posto). L'anno seguente Hassler passò alla Roma, per 12 miliardi: anche nel club giallorosso disputò tre buone stagioni, prima di chiudere la carriera tra Germania (Karlsruher, Dortmund, Monaco 1860) e Austria (Salisburgo). Ma è in nazionale che il tedesco centra i traguardi più importanti: 101 partite e 11 gol, dopo disputato i Mondiali 1990 (vinti), Mondiali 1994 e 1998 e gli Europei 1992, 1996 (vinti) e 2000.

    TRA CAMPO E REALITY - Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, entra nello staff tecnico del Colonia come allenatore delle giovanili e come vice allenatore, prima di diventare vice di Berti Vogtscommissario tecnico della Nigeria. Infine il Club Italia, un' avventura che potrebbe finire presto: secondo la Bild infatti Hassler ha gravi difficoltà economiche, in seguito al divorzio con la moglie, e ha intenzione di lasciare la società a gennaio per partecipare a un reality show tedesco. L'ex compagno Moller lo ha difeso: "Ha bisogno di soldi. Non va nella giungla per divertirsi. Purtroppo temo che abbia gestito male il suo patrimonio", ma il suo club non sembra volerlo lasciar partire. A gennaio comincerà l’undicesima edizione di un reality tedesco ambientato nella giungla australiana: la RTL, la televisione che ha i diritti del programma, ha offerto a Hässler per la partecipazione un contratto a sei cifre. Laurence Hein, sponsor della squadra che paga parte dello stipendio all’ex romanista, ha detto: "Non saremmo contenti se, in una fase così delicata della stagione, il nostro allenatore dovesse andarsene. Contrattualmente potremmo anche opporci". Tra l'altro non sarebbe la prima partecipazione ad un reality: infatti il tedesco ha già partecipato a "Ballando con le stelle". Dall'oro Mondiale alla giungla, il passo rischia di non essere così lungo.

    @AleDigio89

    Altre Notizie