Calciomercato.com

  • VIDEO Di Matteo:| 'Se passiamo cambia tutto'

    VIDEO Di Matteo:| 'Se passiamo cambia tutto'

    Centrare una rimonta insperata per dare una svolta decisiva alla stagione del Chelsea: alla vigilia del ritorno contro il Napoli Roberto Di Matteo vive il suo debutto in Champions League tra forti emozioni e fiduciose speranze. Perchè nonostante la sconfitta del San Paolo il nuovo tecnico dei blues è cautamente ottimista. Arrivato da poco più di una settimana sulla panchina del Chelsea, Di Matteo ha già centrato due vittorie, tre gol all'attivo e zero al passivo. La crisi che è costata il posto ad Andrè Villas-Boas non è definitivamente superata perchè il Chelsea visto nell'ultima uscita di Premier League, sabato scorso contro lo Stoke, è apparso tutt'altro che irresistibile. Ma di sicuro ha ritrovato unità e compattezza, fiducia e un pò di serenità.

    «Con le vittorie arriva anche l'autostima e l'entusiasmo - le parole di Di Matteo -. Per noi sarebbe una grande svolta ribaltare la sconfitta dell'andata, non solo per il proseguo in Europa ma anche per l'economia della stagione. Non vedo l'ora di giocare questa partita, ci aspetta un grande impegno perchè ritengo il Napoli la rivelazione della Champions. Ma anche noi stiamo bene, e ho fiducia che possiamo farcela». Scelto come traghettatore fino al termine della stagione, Di Matteo ha poco più di due mesi per convincere Roman Abramovich di poter essere un'alternativa credibile qualora non arrivassero nè Josè Mourinho nè Pep Guardiola, in cima alle preferenze rispettivamente di tifosi e proprietà.

    «Mi sento attaccato al Chelsea perchè ho un passato con questa maglia e sono orgoglioso di guidare la squadra in una partita così prestigiosa, ma la cosa più importante restano gli obiettivi che dobbiamo raggiungere perchè contano solo quelli nel calcio. I risultati sono tutto e purtroppo in questa stagioni non sono stati finora all'altezza delle attese», la difesa di Di Matteo. La qualificazione ai quarti di Champions League sarebbe comunque un primo passo per consolidare la sua candidatura. E confermare la tradizione europea del Chelsea, capace nell'era Abramovich ci centrare quattro semifinali e una finale (2008). «Se riuscissimo a ribaltare il punteggio sarebbe una delle più grandi notti nella storia del Chelsea - l'auspicio del capitano dei blues, John Terry -. Il Napoli è una squadra che ha grandi capacità in attacco con giocatori che piacciono a tutte le grandi d'Europa. Dovremo avere un grande equilibrio tra attacco e difesa».

     

    Get Adobe Flash player

     

    Altre Notizie