Calciomercato.com

  • Il Chelsea ribalta il Tottenham ai rigori davanti a Higuain: Sarri a Wembley, è la sua prima finale

    Il Chelsea ribalta il Tottenham ai rigori davanti a Higuain: Sarri a Wembley, è la sua prima finale

    Serata di gloria per Maurizio Sarri e il suo Chelsea, davanti agli occhi del nuovo acquisto Gonzalo Higuain, seduto in panchina: alle 20.45 presso Stamford Bridge, i Blues battono  Tottenham 6-3 dopo i calci di rigore (90' conclusi sul 2-1 con le reti di Kanté, Hazard e Llorente) e conquistano la finale di League Cup, la prima in carriera per il tecnico ex Napoli, dopo l'andata vinta dagli Spurs per 1-0, grazie al gol di Harry Kane su rigore. Chelsea che raggiunge in finale di League Cup il Manchester City, che ha agevolmente avuto la meglio sul piccolo Burton Albion. Il derby londinese ha messo in palio il secondo pass per l'ultimo atto della competizione, in programma a Wembley il prossimo 24 febbraio. Dalle semifinali in poi i goal in trasferta non valgono doppio: la partita  ha 'saltato' i tempi supplementari ed è stata decisa direttamente dai calci di rigore. Il Chelsea aveva perso entrambe le sfide disputate in questa stagione contro il Tottenham, la prima in Premier League e la seconda nella semifinale d'andata di League Cup. In totale, il Tottenham era reduce da tre successi consecutivi contro il Chelsea tra la scorsa stagione e quella attuale. Per 5 volte nel corso della propria storia il Chelsea ha perso la semifinale d'andata di League Cup: solo in due occasioni è poi approdato alla finale: nel 1997-98 contro l'Arsenal e questa volta.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Chelsea (4-3-3): Kepa, Azpilicueta, Luiz, Rudiger, Emerson, Jorginho, Kante, Barkley (dall'81' Kovacic), Pedro (dal 76' Pedro), Giroud, Hazard

    Tottenham (4-3-3): Gazzaniga, Aurier, Alderweireld, Vertonghen, Davies (dal 33' Rose), Dier, Winks, Sissoko (dall'81' Sanchez), Eriksen, Lamela, Llorente (dal 68' Lucas)

    h 20.45 Stamford Bridge: Chelsea-Tottenham 6-3 dcr. (2-1 dopo 90') - 27' Kanté (C), 38' Hazard (C), 50' Llorente (T)

    Sequenza rigori: Eriksen (T) gol, Willian (C) gol, Lamela (T) gol, Azpilicueta (C) gol, Dier (T) alto, Jorginho (C) gol, Lucas (T) parato, David Luiz (C) gol.


    LA CRONACA:

    95' - Termina il match: dopo lo 0-1 dell'andata e il 2-1 del ritorno, si va ai calci di rigore.

    93' - Clamorosa occasione per Giroud: cross di Emerson, il francese corregge ma non inquadra la porta.

    74' - Hazard sfiora il gol: il belga si smarca al tiro da fuori leggermente defilato sulla destra, destro incrociato che esce di poco dalla porta di Gazzaniga. 

    70' - Brivido Chelsea! Lucas viene lanciato sulla sinistra e calcia sul rimbalzo col mancino dal limite. Palla larga di poco sul primo palo di Kepa

    56' - Che occasione per Hazard! Il belga riceve decentrato sulla sinistra e spara dal limite da ottima posizione. Palla larga di poco sul primo palo 

    54' - Curiosa e insolita scena tra Sarri e l'arbitro Martin Atkinson. Jorginho viene ammonito per un fallo a centrocampo e l'ex allenatore del Napoli protesta col direttore di gara. I due parlano e poi Atkinson sventola il giallo in faccia anche a Sarri, che la prende bene, sorridendo.

    50' - ACCORCIA IL TOTTENHAM, LLORENTE! Colpo di testa in anticipo dello spagnolo su cross dalla sinistra di Rose.

    48' - Corner allontanato dalla difesa Chelsea, Alderweireld tenta la conclusione dalla distanza: palla fuori di poco.

    38' - RADDOPPIO CHELSEA, HAZARD! Hazard guida l'azione allargando sulla destra per Pedro: sovrapposizione di Azpilicueta sulla fascia e palla arretrata in area proprio per il belga, Sinistro aperto sul secondo palo e raddoppio. 

    33' - Infortunio per il terzino del Tottenham Davies: al suo posto dentro Rose.

    27' - GOL DEL CHELSEA, KANTE'! Vantaggio degli uomini di Sarri: angolo dalla sinistra di Hazard respinto dalla difesa Spurs al limite dove Kanté calcia di prima col destro. Conclusione centrale ma insidiosa che passa vicino a due difensori del Tottenham e sorprende Gazzaniga.  

    4' - Prima palla gol Chelsea! Pedro riceve liberissimo da Jorginho sulla destra: l'ex Barça sterza verso il centro e calcia col mancino da ottima posizione, Alderweireld decisivo nel rimpallare il tiro. 

    Altre Notizie