AFP via Getty Images

Chi è Baturina, il nuovo gioiello del Como seguito da mezza Europa
- 3
QUANTO HA PAGATO IL COMO BATURINA
CHI VOLEVA BATURINA - Cresciuto nella Dinamo da quando aveva 14 anni, con quella maglia si è messo in vetrina nel calcio europeo e più le stagioni passavano e più gli osservatori in tribuna aumentavano. Nel tempo stato visionato da scout di mezza Europa: dall’Arsenal al Borussia Dortmund, dalla Roma al Lione, passando per Fiorentina, Bologna, Bayern Monaco, Brighton, Porto, Benfica e altri top club. Chi ha affondato il colpo? Il Como di Mirwan Suwarso, che tra dati al pc e occhi esperti puntati sul campo prova un’altra operazione a effetto dopo aver già stupito tutti l’anno scorso.
PERCHE' IL COMO HA PRESO BATURINA
IL RUOLO DI BATURINA - Martin Baturina è il classico numero 10, trequartista di fantasia che col pallone tra i piedi fa quello che vuole. La specialità della casa è l’uno contro uno, ha un destro telecomandato col quale calcia in porta e serve assist ai compagni; è capace di vedere corridoi che altri neanche sognano. Alcuni l’avevano paragonato a Modric, il procuratore Vincenzo Cavaliere, esperto del calcio croato, in una nostra intervista di un paio d’anni fa l’aveva indicato come uno dei migliori talenti del momento.
QUANTO GUADAGNA BATURINA AL COMO
I NUMERI DI BATURINA - In cinque stagioni con la prima squadra della Dinamo Zagabria Baturina ha superato le 160 presenze tra campionato e coppe, più di 20 gol e ben 39 assist. In Champions ha debuttato giovanissimo a 18 anni in un preliminare di inizio luglio; i primi gol sono arrivati quest’anno: uno al Monaco e l’altro al Milan nella partita vinta in casa. Oltre 35 partite in nazionale considerando anche le Under, è convocato per Euro 2024 ma contro l’Italia rimane in panchina; il primo gol e il primo assist con la maglia della Croazia arrivano entrambi nella sfida di Nations League contro la Polonia.
Commenti
(3)Scrivi il tuo commento
Al Milan osservano. riflettono. valutano, soppesano e gli altri acquistano giovani talenti. Il p...