Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Samuele Inacio, il gioiello italiano del Dortmund convocato per il Mondiale per Club

    Chi è Samuele Inacio, il gioiello italiano del Dortmund convocato per il Mondiale per Club

    La convocazione al Mondiale per Club, Samuele Inacio, se l'è guadagnata sul campo. Gli brillano ancora gli occhi ripensando a quell'Europeo Under 17 vissuto da protagonista: Italia fuori in semifinale dopo il ko ai rigori col Portogallo, ma l'attaccante del Borussia Dortmund ha vinto il titolo di capocannoniere con 5 reti (in 4 partite) diventando il primo italiano a riuscirci in solitaria. Un azzurr(in)o in Germania, un 2008 in copertina. Prima di andare a Dortmund Inacio ha giocato 10 anni nelle giovanili dell'Atalanta - entrato a 6 anni - l'hanno cercato Bayern Monaco, Manchester City e Atletico Madrid ma lui ha sposato il progetto Borussia.

    CHI E' SAMUELE INACIO, IL GIOIELLO ITALIANO DEL DORTMUND CONVOCATO PER IL MONDIALE PER CLUB - Il ragazzo piace molto a Kovac, il debutto in prima squadra è dietro l'angolo e potrebbe arrivare proprio nei prossimi giorni durante il torneo in programma negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio. A seguirlo come un'ombra c'è papà Inacio Pià, ex attaccante degli Anni 2000 con un passato in Serie A tra Atalanta, Catania e Napoli. E' il suo consigliere personale, il primo a rendersi conto del talento del figlio anche quando i suoi pomeriggi si dividevano tra calcio e break dance. Ora il sogno è l'esordio in prima squadra, lui tra Adeyemi, Guirassy e gli altri con i quali si è già allenato più volte durante la stagione. Guarda, osserva e studia, provando a rubare con l'occhio qualche segreto a chi ha più esperienza. 

    IL RUOLO DI SAMUELE INACIO - Se parliamo di talento, però, non invidia niente a nessuno. Inacio è un attaccante duttile che lì davanti può giocare ovunque: nelle giovanili dell'Atalanta è stato schierato principalmente da seconda punta che gira intorno al centravanti, nell'ultimo Europeo U17 il ct Favo l'ha piazzato sulla trequarti nel suo 4-3-1-2 ed è lì, in quel ruolo, che ha giocato anche la maggior parte delle partite col Borussia Dortmund nella stagione appena finita. Ora però lo sguardo è proiettato al futuro, nel bagaglio per gli Stati Uniti sono chiusi sogni e obiettivi di un ragazzo in rampa di lancio. Biglietti in mano con destinazione Mondiale per Club, si parte: il viaggio di Samuele Inacio è appena iniziato. 

    Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione​
     
    Guarda la Club World Cup 2025 gratis su DAZN
    Scopri le migliori offerte

    Commenti

    (33)

    Scrivi il tuo commento

    FB_60776
    FB_60776

    bene che stia in germania a crescere. da noi non lo farebbero giocare mai troppo giovane, per tan...

    • 6
    • 0

    Altre Notizie