Calciomercato.com

  • Chiellini: 'Lavoriamo sulla fase difensiva. De Rossi può fare il difensore. Codice etico? Io non ho mai rischiato il Mondiale'

    Chiellini: 'Lavoriamo sulla fase difensiva. De Rossi può fare il difensore. Codice etico? Io non ho mai rischiato il Mondiale'

    Dal ritiro di Mangaratiba, prosegue l’avvicinamento al Mondiale dell’Italia di Cesare Prandelli. In conferenza stampa a prendere la parola e Giorgio Chiellini che sottolinea, innanzitutto, come la squadra stia continuando a lavorare al meglio: "Sono già due settimane che si lavora sodo. Manca una settimana alla partita, stiamo cercando di preparare tutto al meglio. Ci sarà un po' di adattamento al fuso e alla temperatura, ma saremo pronti per sabato prossimo. Abbiamo bisogno di tempo per carburare. Sicuramente siamo meglio di quello che abbiamo fatto vedere finora".
    E’ già stato ribattezzato un Mondiale maledetto per l’elevato numero di infortuni, ma Chiellini ricorda che: "la cosa strana è che sono tutti infortuni traumatici e non muscolari. Noi siamo stati i primi a subirne uno e dispiace perché perdere un Mondiale è davvero brutto. Anche io dovevo recuperare da una botta in campionato. Qualche acciacco dopo una stagione lunga credo che ci possa stare, ma siamo tutti in ripresa".
    Sul gioco, e sulla fase difensiva in particolare Chiellini ha confermato come Prandelli ci stia lavorando con molta attenzione: "E’ un aspetto da migliorare. Credo sia limitativo parlare solo di difesa, mentre credo che la fase difensiva della squadra abbia perso un po' di intensità e di distanze durante i novanta minuti. Non prendere gol è una cosa importante perché non sempre è possibile fare 2-3 gol per vincere. Avere giocatori polivalenti dà la possibilità di cambiare, sarà Prandelli a fare le varie scelte. Siamo abituati a giocare sia a tre che a quattro, basta provare le cose ed andare in campo. De Rossi difensore? Ha le caratteristiche per farlo".
    La chiusura va, ovviamente, alle polemiche pre ritiro sul codice etico non applicato proprio per la gomitata che Chiellini rifilò a Pjanic nella sfida contro la Roma e che gli è costata una squalifica di 3 giornate:"Si è parlato tanto di questo argomento. Ho un centinaio di presenze internazionali ed una sola espulsione con Ronaldo, quindi per me è un problema che non sussiste. Sinceramente non credo di avere mai rischiato di perdere il Mondiale".

    Altre Notizie