Calciomercato.com

  • Chiellini: 'Ecco come e da chi deve ripartire l'Italia, Buffon e Ventura...'

    Chiellini: 'Ecco come e da chi deve ripartire l'Italia, Buffon e Ventura...'

    Giorgio Chiellini dice la sua sulla mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale di Russia 2018. Il difensore della Juventus ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera: "C'è delusione, come è normale. È ancora fresca e non ci rendiamo ancora conto di quello che è successo. Tutti quanti. Forse lo realizzeremo al 100% solo a giugno. Perché ancora sembra impossibile non essere al Mondiale". 

    "Come si riparte? Bisogna fare in modo che un punto così basso sia un punto di rinascita. L'atmosfera di San Siro è la base: un amore così incondizionato non l'ho mai vissuto. Ho ancora i brividi addosso per l'inno. Questo servirà per far crescere il nuovo gruppo verso l'Europeo 2020. E ripartire come movimento". 

    "Il sistema va azzerato? È chiaro che ora sia partita un po' di caccia alle streghe, ma fare di tutta l'erba un fascio sarebbe un errore. È altrettanto chiaro che c'è la necessità di riforme. Ma a prescindere dai nomi la cosa più importante è ritrovare unità tra le varie componenti. In questo momento è molto lontana, come dimostra il fatto che le due leghe non riescano a trovare un presidente. Non si riesce a fare niente, perché non c'è la voglia di venirsi incontro. E così il calcio è un po' fermo. Siamo tutti importanti, ma la verità è che gira tutto attorno alla Nazionale, che è quella che muove il Pil". 

    "La Spagna? Guardiola è come Messi o Ronaldo, ma il problema è chi ha provato a scimmiottarlo con poca conoscenza. Se penso a un modello, penso in realtà a quello tedesco. Ma guardiamoci attorno e prendiamo il buono da tutti. Qualcosa di meglio possiamo fare, senza buttare quel che di valido si è fatto negli ultimi anni, a partire dai centri federali. Gente capace ne abbiamo, non è che siamo tutti scemi. Abbiamo sbagliato noi giocatori per primi, ma nella caccia alle streghe manteniamo l'equilibrio. Non c'è fretta di decidere tutto oggi". 

    "Si è rotto qualcosa con Ventura dopo il ko in Spagna? Ho letto tante di quelle storie: fantasie, favole paragonabili alla famosa rissa di Cardiff che ancora vorrei capire. Prima del ritorno con la Svezia, Ventura ci avrebbe promesso le sue dimissioni anche in caso di qualificazione? Sono tutte favole". 

    "Ventura ha detto che gli juventini sono uomini veri e per questo la Juventus vince? Ho avuto modo di parlare col mister e ripeto che non mi permetterei mai di dire di giocare in un modo, o di chiedere di far giocare Chiellini e non Barzagli. Vale per me e per i miei compagni. E già questo toglie il 99% delle favole che sono uscite. Poi è stata ancora messa in mezzo la famosa riunione di Torino... Non è un'anomalia perché succede mille volte, alla Juve, in Nazionale o da altre parti. E soprattutto era concordata e condivisa con l'allenatore. La volontà era quella di ridare più certezze e sicurezze. Non per delegittimare l'allenatore, anzi, l'esatto contrario". 

    "Allegri e la Juve devono temere contraccolpi negativi per gli azzurri-bianconeri? La volontà è quella di rivalsa e dovremo stimolarci a vicenda per far sì che la delusione si trasformi in energia nei momenti meno facili". 

    "Tra sei giorni c'è Juve-Barcellona? Nel momento in cui vuoi anticipare le mosse di Messi sei morto, perché ha una velocità di lettura che non ti permette di poterlo fregare. L'unico modo è limitarlo con il lavoro di squadra. Anche il migliore al mondo, se pensa di rubargli la merenda da solo, con lui non ha speranza. Non ci sarà un altro round Chiellini-Suarez al Mondiale? Lo incontro col club, non c’è problema...". 

    "Un'Italia senza Buffon? Prossimamente lo sarà anche la Juve ed è strano e difficile. Ho avuto la fortuna di averlo accanto in campo e fuori. Gigi è una persona vera, che quando parla riesce ad entrarti dentro. È stato un esempio in tanti momenti delicati. Ha sempre trovato i modi e le parole giuste. Dove lo vedo tra un anno? Nazionale, Juve, Fifa, Uefa. È di tale livello che può fare tutto quello che vuole. Conoscendolo, sceglierà qualcosa da vivere con passione". 

    "Io ancora in Nazionale? Le scelte a caldo non si fanno mai. A freddo avevo pensato di smettere dopo il Mondiale per gestire al meglio le energie. La cosa migliore è valutare con meno emozione di quella che c'è adesso. Ma a San Siro ho salutato i compagni, non sapendo se ci sarà un'altra occasione. Noi vecchi speriamo di aver lasciato qualcosa che li possa aiutare. Sono sempre i vecchi a tirare la carretta? Il ricambio generazionale c'è stato. Questa Nazionale deve ripartire da Verratti, Immobile, Florenzi, Insigne: saranno il cuore pulsante nel 2020". 

    "Prima di Natale la Juve affronta Samp, Napoli, Inter e Roma? Mi intriga arrivare davanti a tutti alla fine. È un mese importante e difficile. Ma credo che la squadra sia in crescita ed è il momento di dimostrarlo: abbiamo 22 titolari e la panchina sarà fondamentale, perché chi entra ti cambia le partite. Abbiamo ampi margini di miglioramento ed è un piacere che sia così. Storicamente siamo un diesel, ma i punti li devi fare anche quando non sei al top: con quello che hai dentro". 

    "I complimenti al Napoli sono uno stimolo per batterlo? Negli ultimi due anni è stato così, perché obiettivamente il loro gioco è spettacolare a tratti, con pregi e difetti, come tutte le squadre. Ma le chiacchiere le porta via il vento e contano i punti che stanno facendo: sono davanti a noi con merito. Ma faremo di tutto per batterli". 
    "Allegri? La sua caratteristica più importante è la voglia di migliorarsi ogni giorno. Non sempre si trova negli allenatori, ma in quelli grandi sì. Da ogni situazione, bella o brutta, lui ricava un miglioramento per la squadra". 

    "Mandzukic è un Chiellini travestito da attaccante? Potrebbe fare anche il difensore centrale! L'anno scorso mi ha sorpreso, dimostrando un'intelligenza calcistica che non si era vista al primo anno. Può fare tutto, perché ha tutto. È un poì l'ago della bilancia della nostra squadra".
    "Dybala non segna in Europa da aprile, proprio contro il Barcellona? È un grande campione, ma gli viene sempre chiesto di più e fa notizia se sbaglia mezza partita. È il destino dei numeri 10, ma lui sarà sempre una risorsa per noi. Mai un problema". 

    Altre Notizie