Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Damato non impedisce la 'caccia al Chiellini'. Rigore su Ranocchia'

    Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Damato non impedisce la 'caccia al Chiellini'. Rigore su Ranocchia'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 29esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?

    "In Catania-Juventus, arbitro Damato, al 2' viene ingiustamente annullato un gol a Vidal. L'arbitro fischia un fallo di Bonucci su Bellusci, ma è vero il contrario: è il giocatore del Catania a commettere fallo su quello della Juventus".  

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "Sempre in Catania-Juventus, Damato è mancato totalmente nel prendere provvedimenti contro la 'caccia al Chiellini' scatenata dai giocatori del Catania. L'arbitro ha consentito che il difensore bianconero restasse nel mirino dei padroni di casa fino al 67', minuto dell'inevitabile espulsione di Bergessio". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "In Inter-Atalanta, arbitro Giacomelli, c'era un rigore per i padroni di casa per una trattenuta di Stendardo su Ranocchia". 

    UNA COSA POSITIVA
    La 29esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?

    "In Napoli-Fiorentina, arbitro Tagliavento, è stata giusta l'espulsione di Ghoulam: fallo intenzionale su un avversario che aveva una chiara occasione da gol. E poi, in Lazio-Milan, arbitro Rocchi, è stata presa una decisione giusta sul gol annullato al laziale Novaretti, a causa del fuorigioco di Biava, che palesemente partecipa all'azione".  

    I VOTI AGLI ARBITRI della 29esima giornata di Serie A.
    "TORINO – LIVORNO: Russo 7 
    CHIEVO – ROMA: Mazzoleni 6,5 
    PARMA – GENOA: Tommasi 6 
    BOLOGNA – CAGLIARI: Gervasoni 6,5  
    INTER – ATALANTA: Giacomelli 5,5 
    SAMPDORIA – VERONA: Calvarese 6,5 
    UDINESE – SASSUOLO: Peruzzo 6,5 
    NAPOLI – FIORENTINA: Tagliavento 6 
    CATANIA – JUVENTUS: Damato 5 
    LAZIO – MILAN: Rocchi 7".  

    LA CURIOSITA' - In Sampdoria-Verona, 'assist' dell'arbitro Calvarese.
    "L'episodio del gol del 2-0 della Samp, col tocco dell'arbitro Calvarese che lancia Renan verso la porta, è curioso. Ricordiamo che il regolamento in questi casi considera l'arbitro come un palo della porta, può anche 'segnare', come è successo in passato. La Samp ne trae vantaggio, ma Calvarese, che oltretutto era anche piazzato perfettamente per il tipo di azione che si stava delineando, non poteva certo annullare il gol". 

     

    Altre Notizie