Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Giusto il rosso a Dragowski. Osimhen, quante proteste!'

    Chiesa a CM: 'Giusto il rosso a Dragowski. Osimhen, quante proteste!'

    • Francesco Guerrieri
      Francesco Guerrieri
    Prosegue anche nella stagione 2021-2022 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi contestati della 1a giornata di Serie A:

    "Voglio prima fare una premessa - ci tiene a precisare Chiesa - in questa stagione Rocchi si trova di fronte a un cambio generazionale. Sarà l'ultimo anno di Orsato e Calvarese, dalle prime due giornate si può evincere che stia provando una nuova generazione dando spazio a tanti arbitri al primo e secondo anno a partire dalla fascia A. Nell'ultimo periodo hanno smesso Rocchi e Giacomelli, ora smetterà Orsato: credo che l'obiettivo sia attuare appunto questo cambio generazionale, perché c'è bisogno di gente valida che porti avanti partite di coefficiente importantissimo".

    IL GIUDIZIO SUI 3 EPISODI CHIAVE DELLA 1a GIORNATA

    Empoli-Lazio: Sozza (Var Nasca)
    "Credo che il rigore concesso alla Lazio, e poi sbagliato da Immobile, sia corretto: il portiere avversario Vicario è entrato fuori tempo, decisione giusta".

    Roma-Fiorentina: Pairetto (Var Mazzoleni)
    "Giusto assegnare il rigore ai giallorossi per l'intervento di Dragowski su Abraham, è corretta anche l'espulsione del portiere viola che interviene completamente fuori tempo e va sull'uomo. Un conto è quando l'estremo difensore cerca di fermare il pallone, un altro se cerca l'avversario. Era da rosso, è stata presa la decisione giusta".

    Napoli-Venezia: Aureliano (Var Di Paolo)
    "L'espulsione di Osimhen è corretta: giusto estrarre il cartellino giallo per il primo fallo, poi è stato mandato fuori per reiterate proteste. Quando succedono questi episodi, l'indice di personalità dell'arbitro fa la differenza: è chiaro che se un giocatore che è già stato ammonito continua a protestare platealmente rischia l'espulsione".

    Altre Notizie