Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: i voti agli arbitri e il nome del prossimo internazionale italiano

    Sos arbitri, Chiesa a CM: i voti agli arbitri e il nome del prossimo internazionale italiano

    • Gianluca Minchiotti

    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA

    Iniziamo dagli errori più gravi della tredicesima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto

    "In Sampdoria-Lazio, grande errore di Orsato, che dà la seconda ammonizione a Krsticic invece di dargli il rosso diretto, come si meritava ampiamente". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "Il fallo di mani di Ceccherini in Livorno-Juventus: rigore netto per i bianconeri e topica del direttore di gara, Massa. E sempre nella stessa partita manca un giallo a Chiellini".
     
    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "Il gol del Catania a Torino: è vero che gli etnei hanno perso 4-1 e l'errore non influisce sul risultato, ma l'azione è viziata da un fallo nettissimo di Plasil su El Kaddouri. E in più, non pago, l'arbitro Tommasi ha anche espulso Ventura e ammonito Bovo per le proteste, che erano giustificatissime".

     
    GLI ASPETTI POSITIVI
     
    Passiamo agli aspetti positivi. La tredicesima giornata di Serie A ci lascia in eredità qualcosa da ricordare?
    "La decisione dell'arbitro Banti, che in Bologna-Inter fa proseguire l'azione, nonostante un fallo di Taider a centrocampo. Fa proseguire l'azione, che si concretizza con il gol di Kone per i felsinei. Taider era già ammonito e nell'occasione avrebbe meritato il secondo giallo? Non mi interessa, la cosa passa in secondo piano di fronte alla decisione, giustissima, di aver fatto proseguire l'azione".
     
    I VOTI AGLI ARBITRI
     
    "BOLOGNA – INTER: BANTI 7
    VERONA – CHIEVO: GUIDA 5
    LIVORNO – JUVENTUS: MASSA 5
    MILAN – GENOA: GERVASONI 6,5
    NAPOLI – PARMA: MAZZOLENI 6
    ROMA – CAGLIARI: CELI 6
    SAMPDORIA – LAZIO: ORSATO 5
    SASSUOLO – ATALANTA: VALERI 6
    TORINO – CATANIA: TOMMASI 5,5
    UDINESE – FIORENTINA: TAGLIAVENTO 6,5".
     
    LE CURIOSITA' E GLI ANEDDOTI. ARBITRI INTERNAZIONALI: GUIDA, MASSA O DOVERI?
    "A dicembre l'Italia avrà un nuovo arbitro internazionale e la scelta dovrebbe ricadere su uno fra Guida, Massa e Doveri. I primi due in questo periodo non stanno andando molto bene, e gli arbitraggi del primo nel derby di Verona e del secondo nel mach di Livorno stanno lì a testimoniare il loro momento no". 


    Altre Notizie